Se sei un appassionato di trekking (o di attività outdoor in generale) e sei un felice possessore di un orologio Suunto troverai sicuramente utile questo piccolo tutorial.
Quando si tratta di pianificare un’uscita -specie se in luoghi mai visti o poco conosciuti- è bene partire pronti a tutto. Non c’è nulla di meglio quindi di avere riferimenti precisi sul percorso da affrontare. Il nostro Suunto può venirci incontro fungendo da navigatore GPS in grado di guidarci anche attraverso sentieri poco segnalati, coperti dal manto nevoso e in molte altre situazioni.
Per prima cosa vediamo come e dove procurarci le tracce GPS che andremo ad utilizzare per le nostre uscite.
Dove scaricare tracce GPS per l’outdoor
Uno dei siti che preferisco è mapy.cz di cui vi ho già parlato qui. Il sito consente di pianificare i propri viaggi a piedi, con gli sci, in bici e perfino in canoa. I percorsi pianificati attraverso l’apposito “planner route” possono essere scaricati in formato GPX o KML.
Per i nostri scopi utilizzeremo GPX lo standard per le tracce GPS.
Un’altra fonte degna di nota è “Wikiloc”. Una vera e propria miniera di percorsi caricati direttamente dagli utenti di tutto il Mondo. Le attività per le quali è possibile trovare le traccie sono davvero moltissime: sci, alpinismo, trekking, nordic walking, via ferrate, speleologia e molto altro ancora.
Al momento della stesura di questo articolo, la sua comunità consta di 5.696.043 membri che condividono 15.358.708 percorsi e 28.096.334 foto. Una vera miniera di tracce GPS per ogni esigenza.
Il terzo progetto interessante che mi sento di segnalare è quello curato dalla SAT trentina.
La Società degli Alpinisti Tridentini ha deciso, attraverso questa iniziativa davvero lodevole, di mettere a disposizione i sentieri dell’intera rete SAT in formato digitale. Ogni sentiero è costituito dalle coordinate spaziali che ne permettono il corretto posizionamento sul territorio e presenta una serie di informazioni testuali aggiuntive (attributi) che lo descrivono.
Tutti i tracciati sono stati inoltre rilasciati in base alla licenza Open Data Commons Open Database License
Rovistando in giro troverete molti altri siti che mettono a disposizione tracciati GPS ma con questi tre siti sono sicuro troverete praticamente tutto il necessario per le vostre escursioni
Nei prossimi articoli vedremo come disegnare le nostre tracce GPS, creandocele “in casa” e come editare le tracce che andremo a scaricare.
Ma ora vediamo come caricare sul nostro orologio le tracce che abbiamo scaricato
Come caricare una traccia GPS sul nostro Suunto
Il caricamente avviene tramite MoveScout, la piattaforma web messa a disposizione degli utenti Suunto in grado di registrare e condividere i propri risultati, pianificare i propri allenamenti e molto altro ancora.
Per prima cosa registriamoci su movescount.com e associamo al nostro profilo il nostro orologio (nel mio caso Suunto Spartan Sport WHR Baro).
Fatta la registrazioni selezioniamo la voce “Map” e quindi “My Library”. Cliccare su “Import route” e selezionare la traccia GPS da caricare.
Terminato il caricamento, selezioniamo il tipo di attività da associare alla traccia e il nome da assegnare ad essa.
Fatto questo andiamo ad abilitare la sua sincronizzazione con il nostro Suunto attraverso la il flag “Use with my <nome orologio>” (nell’esempio “Use with my Suunto Spartan Sport Wrist HR Baro”)
In questo modo la traccia sarà disponibile all’interno della nostra libreria personale “My Library” e utilizzabile sul nostro orologio.
Richiamare la mappa dal nostro Suunto
Dalla schermata principale del vostro orologio seguire questi passi:
- scorri in basso oppure premi il pulsante superiore per aprire il programma di avvio.
- scorri fino a Navigazione e tocca l’icona, oppure premi il pulsante centrale.
- Scorrere fino a Itinerari e premere il pulsante centrale per aprire la lista degli itinerari.
- Scorrere fino all’itinerario che si desidera navigare e premere il pulsante centrale.
- Premere quindi il pulsante superiore per iniziare la navigazione.
- Premere nuovamente il pulsante superiore in qualsiasi momento per interrompere la navigazione.
Sul sito ufficiale potete trovare la guida ufficiale Suunto: https://www.suunto.com/it-it/Supporto/Supporto-prodotto/suunto_spartan_sport_wrist_hr/suunto_spartan_sport_wrist_hr/funzionalita/itinerari/
Buona Navigazione
Reperire tracce GPS e utilizzarle con il nostro orologio è una prativa molto semplice che può migliorare la nostra esperienza in montagna ecc.
Spero che questo tutorial vi sia tornato utile. Se avete domande o curiosità non esitate a contattarmi. Per il momento, non mi resta che augurarvi di godervi i vostri giri a piedi, in bici, con gli sci in compagnia del vostro Suunto.