Si chiama Stratos Mask la nuova mascherina igienica di protezione generica, realizzata dalla trentina “La Sportiva”, in tessuto con filtro interno intercambiabile e facilmente sostituibile.
Si tratta di un prodotto lavabile e riutilizzabile. Questa maschera è a tutti gli effetti una mascherina igienica di protezione generica utilizzabile –a fine emergenza e se i decreti lo riterranno opportuno– anche per la pratica sportiva.
“Fino ad oggi giustamente le mascherine avevano principalmente il ruolo di proteggerci in una fase di emergenza e l’attenzione ad elementi quali comfort ed impatto ambientale era stata messa in secondo piano. In azienda abbiamo però iniziato a ragionare sul lungo periodo, cercando di limitare il più possibile gli sprechi a favore dell’ambiente – dice Delladio – e pensando alla praticità di utilizzo continuativo di un oggetto che entrerà nella nostra quotidianità. Ne è uscita una soluzione molto smart, che permetterà ad ognuno in maniera semplice e veloce di rimuovere e sostituire autonomamente il filtro accessorio interno, lavare la mascherina e tornare a re-indossarla in tutta sicurezza”.
Nel frattempo l’azienda conferma che al momento della ripresa della normale attività, la produzione di mascherine sia chirurgiche sia generiche sportive si affiancherà a quella delle scarpette outdoor e scarponi da montagna per le quali il marchio “La Sportiva” è conosciuto in tutto il mondo.