Vai al contenuto

Mountain Museums: la montagna diventa virtuale!

Mountain Museums

Con i Musei chiusi il rischio che la cultura venga messa da parte diventa reale.

Per evitare questo stop forzato, il Museo Nazionale della Montagna di Torino “Duca Degli Abruzzi” ha deciso di lanciare la nuova piattaforma “mountainmuseums.org

Il sito metterà a disposizione degli utenti diverso materiale d’archivio, tra cui anche alcuni contenuti della collezione Walter Bonatti (donata dai parenti dello scalatore) che il museo sta catalogando e digitalizzando.

“Si tratta di un archivio molto grande, formato da 250mila pezzi” – spiega la direttrice del museo, Daniela Berta, che aggiunge – “Non appena questo lavoro sarà terminato una porzione minima dell’archivio, circa 200 pezzi provenienti dal periodo di Epoca verrà reso disponibile attraverso la piattaforma Mountain Museums”.

Va subito chiarito che il progetto non mira solamente a dare una risposta all’attuale situazione emergenziale ma intende evolversi e crescere.

L’ambizione è quella di diventare punto di riferimento internazionale per studiosi e appassionati di cultura della montagna. Uno strumento in grado di mettere in rete i vari musei alpini e diventare catalizzatore e megafono di promozione delle loro attività.

L’intenzione della direzione del Museo non è quella di offrire un diversivo/passatempo per queste giornate di “clausura” dettate dal COVID-19 ma di “innovare proposta e fruizione dei contenuti da parte del museo, cercando di raggiungere un pubblico quanto più ampio possibile. L’idea è diffondere la cultura della montagna non solo agli specialisti del settore, ma creando uno stimolo per le nuove generazioni”.

A fianco a tutto questo, trova spazio anche una sezione per i più piccoli che, con il titolo “Gioca con noi”, permetterà di cimentarsi con quiz e disegni da colorare.

In attesa di tempi migliori e di un nostro ritorno in montagna, teniamoci “allenati” almeno con la mente grazie a questo nuovo strumento.

Per visitare il Museo usate questo link: https://www.mountainmuseums.org/

Rispondi