Sabato 18 aprile ore 17.00, l’alpinista François Cazzanelli, si racconta al giornalista Luca Casali. L’evento potrà essere seguito in diretta streaming dal profilo instagram “Cervinia Valtournenche Ski Paradise”.
Cazzanelli è figlio d’arte. La famiglia è legata da più di un secolo al mestiere di Guida Alpina e all’Alpinismo da cinque generazioni.
François ha alle spalle numerosi successi e spedizioni. La più recente lo ha visto protagonista del concatenamento di tutte le vette della cresta continua che unisce alcuni dei principali massicci montuosi della Valtournenche: la Catena del Furggen, il Cervino, le Grandes Murailles e le Petites Murailles.
Un progetto portato a termine in soli 4 giorni assieme a Francesco Ratti.
Nel 2019 François Cazzanelli ha scalato il Monte Vinson in Antartide. Nel maggio scorso ha raggiunto la vetta del Denali, in Alaska, da due vie differenti, la “West Rib” e la “Cassin” firmando la terza ripetizione italiana dal ’61.
L’autunno, lo ha visto in Nepal sulla vetta del Manaslu, l’ottava montagna più alta del mondo con i suoi 8.163 metri firmando un nuovo record di velocità: da campo base, vetta e ritorno al campo base ha registrato il tempo di 17 ore e 43 minuti. Il tutto percorrendo 44 km, 3280 mt di dislivello in salita e discesa e portando con sé tutto il materiale.
Nella primavera del 2018, è stato protagonista in Nepal di due salite di successo, la prima verso la vetta dell’Everest e la seconda raggiungendo la vetta del Lhotse.
Nel settembre 2018, assieme a Emrik Favre e Francesco Ratti, si è reso protagosta dell’apertura di una nuova via di roccia che risale direttamente nella parte più ripida dello scudo della parete sud del Cervino e per questo battezzata “Diretta allo Scudo”: che presenta 10 lunghezze, circa 350mt, con una difficoltà massima stimata fino al 7A / 7A+ e che risolve uno degli ultimi “problemi” del Cervino.
Dal 2009 al 2011 François Cazzanelli ha fatto parte della Nazionale Italiana di sci alpinismo e attualmente continua a gareggiare nelle più importanti competizioni internazionali di lunga distanza.
Link al profilo Instagram “Breuil-Cervinia Valtournenche“