Nuovo record per la coppia Pintarelli-Boffelli nella notte di mercoledì 8 luglio.
I due skyruner hanno letteralmente polverizzato il precedente record conquistando tutte le “13 cime” del gruppo Ortles Cevedale in 7 ore e 50 minuti.
Il trentino Gil Pintarelli e il bergamasco William Boffelli hanno soffiato il primato che apparteneva a Robert Antonioli e Stefano Confortola, entrambi valtellinesi, che avevano concluso l’attraversata in 9 ore e 52 minuti.
Si tratta di una classica dell’alpinismo lombardo-trentino, molto apprezzata anche a livello europeo, che consente di aggirare da nord verso sud e rientrando ad ovest, uno dei maggiori complessi glaciali d’Italia.
Il percorso si snoda nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio, dalla vedretta del Cevedale, alla vedretta de la Mare, vedretta Rossa e l’imponente ghiacciaio dei Forni, che costituisce la più estesa colata glaciale delle Alpi italiane.
Le 13 cime raggiunte dai due sono il Pizzo Tresero, Punta Pedranzini, Cima Dosegù, San Matteo, Monte Giumella, Punta Cadini, Rocca Santa Caterina, Cima di Pejo, Punta Taviela, Monte Vioz, Palon de La Mare, Monte Rosole e Cevedale.
Lo sviluppo del tragitto è pari a 37 chilometri con un dislivello positivo di 4.000 metri. Tutte le cime superano i 3.400 metri e raggiungono il loro massimo con i 3.769m del Cevedale.
Il commento di Gil Pintarelli è stato: “In questo anno senza gare la fantasia nel fare record è scoppiata… Noi abbiamo voluto fare un giro che rappresenta l’essenza dello syrunning le 13 cime dal Tresero al Cevedale una cresta continua di neve e roccia lunga 16km sempre sopra i 3300m con Partenza e arrivo da Santa Caterina Valfurva. I complimenti a chi si è messo in gioco prima di noi Robertaccio e Stefano Confortola, stabilendo un primato che era di 9h e 52′. Oggi io e William Boffelli ci abbiamo messo 7h 50′ stabilendo il nuovo primato. È solo sport, è solo un gioco, non serve a nulla… Ma a noi piace così”.
L’idea è partita da Gil Pintarelli che ha coinvolto William Boffelli (atleta della nazionale azzurra di sci alpinismo). Proprio William ha raccontato l’impresa in questa video intervista a Fondo Italia.