Monte Bianco. Avevamo già parlato di questa impresa del trio di alpinisti Della Bordella, Cazzanelli e Ratti qualche giorno fa.
Proprio in quell’occasione avevamo riportato le dichiarazionie di Della Bordella che ci preannunciava questa nuova impresa:
Torneremo a breve per provare la salita in libera e fornirvi qualche dettaglio in più su questa stupenda avventura!
E così è stato. Il Presidente dei Ragni di Lecco (Della Bordella) ha mantenuto la parola e raggiunto l’obiettivo prefissato.
Ovviamente stiamo parlando di “Incroyable”. La nuova via sul Pilastro Rosso del Brouillard recentemenete aperta e ora “liberata”.
La via corre centrale per otto tiri (290 metri di sviluppo). Il trio ha impiegato due giorni per aprirla e uno per liberarla.
Sono saliti l’8 luglio assieme a Isaïe Maquignaz (guida del Cervino) che, con Matteo Della Bordella, ha liberato il tiro più duro (un 8 posto a metà della via). François Cazzanelli e Francesco Ratti si sono invece occupati degli altri tiri.
Commenta così Della Bordella via Facebook:
Super giornata da ricordare ieri!
Con Francois, Francesco e Isaie Maquignaz, ripetiamo e liberiamo la nostra nuova via al Pilastro Rosso del Brouillard
Ora che è pronta per essere ripetuta, auguro a chiunque la proverà di vivere un’esperienza simile alla nostra: amicizia, fatica, divertimento e un’arrampicata “incredibile”, in uno degli angoli più suggestivi del Monte Bianco!
Dettagli di “Incroyable”:
Monte Bianco (Valle d’Aosta) – Pilastro Rosso del Brouillard, versante sud
Matteo Della Bordella, François Cazzanelli, Francesco Ratti, 1 luglio 2020
290 m, 8a (7b obbl.)
Materiale: classico da ghiaccio e misto-alta quota per l’avvicinamento e da roccia per la via con doppia serie di friends e nuts.
Accesso: dai bivacchi Eccles (raggiungibili dal Rifugio Monzino o dal fondovalle della Val Veny passando per il Ghiacciaio del Brouillard) scendere verso N lungo un ripido pendio (doppia a volte necessaria per superare la terminale) e accedere alla parte superiore del Ghiacciaio del Brouillard. Traversarlo puntando alla base del pilastro.