La pandemia COVID-19 ha bloccato i voli anche verso il Pakistan. La tradizionale stagione estiva delle scalate, per lo stato dell’Asia meridionale, è ormai da considerare compromessa. Solitamente le scalate sul Karakorum (sub catena montuosa situata a nord-ovest della catena dell’Himalaya) vengono organizzate entro luglio. Non ci sarebbe quindi il tempo per trekking e acclimatazione.
Per quel che riguarda l’alpinismo risulta quindi vano l’appello delle associazioni dei Tour operator, delle agenzie turistiche e degli alberghi del Pakistan che chiedono al primo ministro, Imran Khan, di non attendere oltre (l’ipotesi è di riaprire a partire dalla prima settimana di agosto).
Dal punto di vista alpinistico, la speranza è che si possano almeno “salvare” le spedizioni sul Nanga Parbat previste tra fine settembre e inizio ottobre.
Rimarrebbe comunque un problema di sovrapposizione con la stagione autunnale himalaiana, attraverso la quale il Nepal conta di recuperare (in parte) quanto perso a seguito del blocco imposto dal COVID-19 nella stagione primaverile.
Tutti questi ragionamenti però dipenderanno dall’evoluzione della pandemia.
Intanto tour operator, agenzie turistiche e alberghi del Pakistan hanno lanciato questo appello dal titolo “Save Tourism from Collapse” (Salviamo il turismo dal collasso):
Chiediamo al Primo Ministro (Primo Ministro) Imran Khan di aprire e salvare il turismo dal collasso. Sono passati 111 giorni da quando l’industria del turismo è stata completamente chiusa. Molte aziende sono sull’orlo della bancarotta.
Sono trascorsi più di 40 giorni da quando il Primo Ministro ha annunciato la riapertura. Eppure l’industria del turismo è ancora soffocata mentre il resto del Paese gode di piena libertà di movimento.
1 milione di posti di lavoro persi e molti altri in gioco se si perderanno anche le poche settimane rimanenti della stagione estiva. Oltre 50 milioni di turisti sono stati bloccati e non hanno potuto esplorare le bellezze naturali della nostra amata nazione.
Fonte: https://employeesportal.info/save-tourism-from-collapse-appeal-from-pm-imran-khan/