Vai al contenuto

Montagne Rocciose: Honnold e Caldwell concatenano 17 cime in 36 ore

Tommy Caldwell Alex Honnold

Montagne Rocciose (Rocky Mountains o semplicemente Rockies in inglese). Un’impresa che ha dell’incredibile.

In 36 ore, i due climbers statunitensi Tommy Caldwell e Alex Honnold, hanno concatenato 17 cime delle Montagne Rocciose, percorso 56 chilometri, affrontato un dislivello positivo di 6.000m e salito ben 65 tiri di 11 vie classiche.

A questo loro progetto hanno dato un nome ed è “Continental Divide Ultimate Linkup (CDUL)“. Tutto il tragitto si estendo nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, dal Meeker al Notchtop.

Abbiamo scalato 11 vie di arrampicata classiche e abbiamo raggiunto 17 vette con nome nel RMNP. Abbiamo viaggiato da Meeker a Notchtop, il tutto ha richiesto praticamente 36 ore di movimento costante con circa 20k ft in verticale e 35mi di arrampicata tra le cime” – ha commentato Honnold sul suo profilo Instagram.

Per portare a casa questo risultato, i due, hanno affrontato anche un’intera notte di attività ininterrota senza mai fermarsi.

I due climber hanno perso il materiale che si erano preparati per trascorrere le ore più fredde e più buie in parete ma questo non li ha fermati.

Abbiamo finito per arrampicarci di notte in pantaloncini, a 4.000 metri e con il vento che soffiava, usando il telefono agganciato al berretto come torcia … senza calorie fino a quando il nostro eroe Adam Stack ci ha salvati con cibo e pile frontali” – commenta Caldwell

Questo l’elenco delle vette salite e fornito dallo stesso Alex Honnold:

  1. Flying Buttress (5.9), Mount Meeker
  2. Casual Route (10-), The Diamond, Longs Peak
  3. Pagoda
  4. The Barb (5.10), Spearhead
  5. Birds of Fire (5.11a). Chief’s Head
  6. Central Ramp (5.8), Mount Alice
  7. Arrowplane (5.11a). Arrowhead
  8. McHenry
  9. Powell
  10. Taylor
  11. South Face (5.8), The Petit Grepon
  12. SW Corner (5.10b), The Saber [Nota: Honnold ha scritto Spearhead, ma sembrerebbe più probabile The Sabre vista la posizione.]
  13. Sharkstooth (5.6)
  14. Otis
  15. Culp-Bossier (5.8+), Hallet Peak
  16. Flattop
  17. Ptarmigan
  18. e infine la bella fessura sul Notchtop (5.9)

Penso che ci vorrà un po’ prima che il CDUL venga ripetuto”, ha commentato Adam Stack.

Rispondi