Montagne Rocciose (Rocky Mountains o semplicemente Rockies in inglese). Un’impresa che ha dell’incredibile.
In 36 ore, i due climbers statunitensi Tommy Caldwell e Alex Honnold, hanno concatenato 17 cime delle Montagne Rocciose, percorso 56 chilometri, affrontato un dislivello positivo di 6.000m e salito ben 65 tiri di 11 vie classiche.
A questo loro progetto hanno dato un nome ed è “Continental Divide Ultimate Linkup (CDUL)“. Tutto il tragitto si estendo nel Parco Nazionale delle Montagne Rocciose, dal Meeker al Notchtop.
“Abbiamo scalato 11 vie di arrampicata classiche e abbiamo raggiunto 17 vette con nome nel RMNP. Abbiamo viaggiato da Meeker a Notchtop, il tutto ha richiesto praticamente 36 ore di movimento costante con circa 20k ft in verticale e 35mi di arrampicata tra le cime” – ha commentato Honnold sul suo profilo Instagram.
Per portare a casa questo risultato, i due, hanno affrontato anche un’intera notte di attività ininterrota senza mai fermarsi.
I due climber hanno perso il materiale che si erano preparati per trascorrere le ore più fredde e più buie in parete ma questo non li ha fermati.
“Abbiamo finito per arrampicarci di notte in pantaloncini, a 4.000 metri e con il vento che soffiava, usando il telefono agganciato al berretto come torcia … senza calorie fino a quando il nostro eroe Adam Stack ci ha salvati con cibo e pile frontali” – commenta Caldwell
Questo l’elenco delle vette salite e fornito dallo stesso Alex Honnold:
- Flying Buttress (5.9), Mount Meeker
- Casual Route (10-), The Diamond, Longs Peak
- Pagoda
- The Barb (5.10), Spearhead
- Birds of Fire (5.11a). Chief’s Head
- Central Ramp (5.8), Mount Alice
- Arrowplane (5.11a). Arrowhead
- McHenry
- Powell
- Taylor
- South Face (5.8), The Petit Grepon
- SW Corner (5.10b), The Saber [Nota: Honnold ha scritto Spearhead, ma sembrerebbe più probabile The Sabre vista la posizione.]
- Sharkstooth (5.6)
- Otis
- Culp-Bossier (5.8+), Hallet Peak
- Flattop
- Ptarmigan
- e infine la bella fessura sul Notchtop (5.9)
“Penso che ci vorrà un po’ prima che il CDUL venga ripetuto”, ha commentato Adam Stack.