Ala. E’ fissato per venerdì 31 luglio alle ore 20.45 l’incontro con l’ultramaratoneta e mamma Carolina Monaci.
Carolina Monaci è madre, lavoratrice e atleta. Grazie alla passione dei viaggi e del trekking, nel 1999 si scopre alpinista in quota. Durante il Trekking dell’Annapurna Trail, in Himalaya, scala per la prima volta una cima di 6.500 m. Nel 2006 diventa Istruttrice di Nordic Walking presso la Scuola Italiana. Nel 2014 sfida il deserto del Sahara, 111 km non stop con i bastoncini da nordic walking, classificandosi 1° assoluta fra le runner. Segue nel 2017 il deserto della Namibia, 250 km, a tappe, dove si classifica in 2° posizione fra le runner. A 46 anni sente il forte desiderio di essere una runner e nel 2018 è la prima in classificata fra le donne, e 5° assoluta, nel deserto più caldo al mondo: il deserto di Lut, in Iran.
Nel 2019 ha deciso di scrivere il suo libro dal titolo “I miei deserti” che sarà presentato proprio in questa occasione.
“Il messaggio che il libro desidera inviare ai lettori -dice Carolina – è che ho superato ostacoli ed ho compiuto eccezionali performance sportive (gareggiato nel deserto del Sahara, nel deserto della Namibia e il deserto più caldo al mondo, il Lut in Iran con risultati straordinari) grazie al lavoro fatto su me stessa nel quotidiano non solamente sotto l’aspetto fisico ma soprattutto interiore e mentale. Il libro desidera mettere in superficie le grandi capacità che tutti noi possediamo. Il comfort è come una droga: senza accorgerci veniamo alimentati con il veleno. La maggiore parte del mondo occidentale ne è dipendente, crescendo persone fragili interiormente e nella salute”.
L’appuntamento, organizzato dalla locale sezione SAT di Ala, è previsto per le 20.45 nella splendida cornice del cortile di “Palazzo Taddei” ad Ala nel pieno rispetto delle norme anti-covid.