Vai al contenuto

Al via la Carovana dei Ghiacciai

Carovana Dei Ghiaccio

Lo scioglimento dei ghiacciai rappresenta uno dei maggiori rischi per la biodiversità e per la sopravvivenza di specie animali e vegetali.

Il riscaldamento globale sta riducendo inesorabilmente la superficie dei ghiacciai delle Alpi. Più di 200 sono già scomparsi. Al loro posto solo detriti e rocce.

Un fenomeno preoccupante che non comporta solo perdita di paesaggi affascinanti e biodiversità ma che porta alla scomparsa di fondamentali riserve di acqua dolce.

Monitorare e studiare quanto sta accadendo ai ghiacciai è importante per aumentare la consapevolezza sui drammatici rischi a cui i nostri territori sono esposti (e questo studio va nella stessa direzione di altri quali “Sulle Tracce dei Ghiacciai e “L’adieu des glaciers” di cui avevamo già parlato)

Per questo motivo Legambiente ha avviato il progetto denominato “La Carovana dei Ghiacciai”. Scopo del progetto è orientare i decisori politici verso scelte lungimiranti e le persone verso stili di vita più sobri.

Dal 17 agosto al 4 settembre la prima edizione della campagna. Realizzata da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano per monitorare i ghiacciai alpini minacciati dall’emergenza climatica.

Dal 1850 ad oggi nell’ambiente glaciale alpino l’aumento delle temperature medie è stato circa di 2°C, circa il doppio rispetto alla media globale.

Nel 2019 registrato nel settore alpino occidentale (Piemontese-Valdostano) un generalizzato arretramento delle fronti glaciali, con un valore medio di 10 metri rispetto all’anno precedente.

Situazione non buona anche per il settore alpino centrale e orientale. Dieci i ghiacciai al centro della campagna: quello del Miage, i quattro ghiacciai del Monte Rosa, i ghiacciai Forni e Sforzellina, quello della Marmolada, di Fradusta e del Montasio occidentale

L’itinerario scientifico con incontri e momenti culturali per raccogliere dati sull’ambiente, informare e sensibilizzare sull’importanza delle montagne per il nostro pianeta.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del progetto sul sito di Legambiente

Potete trovare materiale fotografico e video sul progetto sulla cartella GDrive per progetto

Rispondi