Vai al contenuto

“Siamo in cima!”: la mostra virtuale dedicata al K2 e al popolo pakistano

Siamo in Cima - K2

La mostra racconta la spedizione pakistana nell’estate del 2014. Si tratta di una salita unica. La prima spedizione pakistana in vetta al K2.

In questa impresa gli scalatori italiani, Michele Cucchi, Simone Origone e Agostino Da Polenza, saranno al loro servizio.

Per la prima volta nella storia un team di alpinisti pakistani affronta, da protagonista, questa ascesa.

Attraverso immagini e video, la mostra non vuole presentare solo l’impresa sportiva ma soprattutto l’avventura umana che non si ferma alla performance ma va oltre.

Siamo in cima” vuole infatti dare risalto alla bellezza e alla sproporzione dell’uomo di fronte alla maestosità delle montagne.

Un percorso “virtuale” in quota che consente di guardarsi nel profondo.

Ma la mostra vuole anche portare all’attenzione di tutti il dramma della popolazione che vive nelle zone del Parco del Karakorum. Una popolazione affetta da una profonda povertà e che mai come quest’anno ha bisogno di solidarietà.

La mostra sarà “visitabile” come webinar sul sito di Meeting di Rimini 2020 e offrirà cinque ambienti che porteranno i visitatori verso la cima del K2 attraverso le tappe percorse dagli scalatori.
Partendo dalla tenda ci si muoverà attraverso i campi base, attraverso gli stupendi paesaggi del parco del Karakorum, fino alla cima del K2.

La mostra è curata dalla guida alpina Michele Cucchi e da Agostino Da Polenza, scalatore e coordinatore della spedizione.

Per prenotare il webinar vai sulla pagina dedicata del Meeting di Rimini 2020

Video promozionale della mostra “Siamo in Cima”

Rispondi