L’Atlante POP -Atlante popolare dei paesaggi del Trentino- è un progetto di mappatura partecipata curato dall’Osservatorio del paesaggio trentino.
Il progetto è promosso dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con STEP / Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio. Al progetto ha preso parte anche la SAT (Società Alpinisti Tridentini) con il contributo della Biblioteca della Montagna, nella persona di Riccardo Decarli, per l’individuazione e la descrizione dei Segni di vetta
Si tratta di uno strumento rivolto ai cittadini, allo scopo di realizzare un censimento collettivo degli elementi paesaggistici di valore e si propone come strumento di conoscenza e di presa di coscienza collettiva sulla ricchezza e il valore del nostro paesaggio.
Attualmente sono attive tre sezioni dell’Atlante, tra le quali l’utente può scegliere per inviare il proprio contributo.
Camminando nel sacro
Lungo i percorsi storici è frequente rilevare la presenza di manufatti a carattere religioso, elementi di forte importanza, come, per esempio capitelli, croci di campagna, cappelle.
Storie d’acqua
Il nostro territorio è ricco di elementi realizzati per garantire l’uso dell’acqua. Questi luoghi sono caratterizzati da fontanelle e altro. Ai cittadini è chiesto l’aiuto per documentare fontane decorative e monumentali, fontanelle per bere, lavatoi, abbeveratoi per gli animali.
“Segni di vetta”
Le vette sono luoghi speciali che rappresentano valori di carattere simbolico, religioso o funzionale. Le vette sono le destinazioni delle nostre escursioni e punti di riferimento importanti.
Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito della SAT (Società Alpinisti Tridentini) – o direttamente sul sito di Atlante POP.