Nuovo appuntamento de “Il sabato culturale nei rifugi” organizzato dalla SAT al rifugio Bindesi.
Lo splendido terrazzo che domina la città di Trento sarà teatro della presentazione del volume “Malghe e bivacchi del Trentino occidentale. Escursioni, alpinismo, ferrate, passeggiate. Vol. 1” di Luciano Navarini.
L’appuntamento è fissato per sabato 26 settembre alle 17.30. Assieme all’autore interverrà Armando Tomasi, presidente della Commissione Storico Culturale e Biblioteca della SAT.
Il volume fa una panoramica delle malghe e dei bivacchi di una parte del Trentino Occidentale (Gruppo del Cevedale, Catena delle Maddalene, Catena della Mendola, Catena del Roèn, Catena delle Cime di Vigo, Gruppo della Paganella, Gruppo di Brenta) ed è il primo di una raccolta di 5 volumi in programma.
Il libro ci regala l’istantanea di un contesto agreste che un tempo rappresentava l’economia prevalente delle regioni alpine e che oggi ha ancora punte di eccellenza grazie all’alpeggio, attivamente praticato sulle nostre montagne e alla produzione e vendita di prodotti lattiero caseari di altissima qualità.
Un “libro/catasto” dunque delle malghe e dei bivacchi, ma non solo: una raccolta di toponimi, curiosità e conoscenze che i valligiani si tramandano e che è doveroso custodire nella memoria.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale SAT