Rinviare è un’azione che, almeno per qualche secondo, ci fa sentire al sicuro. Una sensazione psicologica tanto più forte quanto più duro è il tiro o il passaggio che stiamo affrontando in quel momento.
Farlo in modo veloce, pulito e sicuro è fondamentale.
Approfittiamo quindi dei consigli di un campione del calibro di Adam Ondra per migliorare la nostra tecnica e la nostra efficacia.
Prima di passare al video vediamo alcuni consigli che il campione ceco ci lascia:
- Il rinvio rivolto verso di voi può rendere più veloce la rinviata. In questo caso conviene utilizzare il pollice per inserire la corda. Se, invece, preferite utilizzare le altre dita della mano è più efficiente avere il moschettone rivolto dalla parte opposta.
- Utilizzare il pollice aiuta nel caso di pareti strapiombanti: avete tutta la mano libera per stabilizzare il rinvio;
- Il primo rinvio: il segreto per essere veloci è quello di passare la corda nel moschettone mentre si è ancora a terra e il rinvio agganciato all’imbrago. Una volta giunti al primo spit basterà agganciare il rinvio senza dover passare la corda.
- Quando arrivate in un punto dove potete “riposare” non rinviate subito. Prendetevi il tempo per “sghisare” almeno un po’. La rinviata sarà più pulita e precisa.
A questo punto non mi rimane altro che lasciarti al video del nostro campione Adam Ondra.