Vai al contenuto

Open Source e moda circolare per combattere lo spreco.

Houdini sportswear

Houdini, in collaborazione con Polartec hanno rilasciato sotto licenza Open Source la loro ultima nnovaziione nel campo della sostenibilità: Mono Air Houdi.

L’obiettivo dell’operazione è quello di orientare l’industria tessile verso una moda circolare.

Dal sito Project Mono Air sarà possibile scaricare la scheda completa delle componenti del capo. Dalle stampe fino ai più piccoli dettagli.

Si potrà anche seguire le scelte progettuali e scoprire tutto sulla tecnologia del tessuto e la filiera “circolare” di tutti i capi Houdini.

“La nostra visione -afferma Eva Karlsson, CEO di Houdini– aspira a un mondo senza sprechi in cui sarà possibile vivere esperienze in natura senza causare alcun impatto negativo sull’ambiente. Così, il progetto Mono Air nasce da un’idea di cambiamento: se vogliamo rendere migliore il settore della moda, dobbiamo lavorarci insieme. Affrontiamo tutti gli stessi problemi legati alla progettazione e alla produzione non sostenibile, quindi perché non condividere soluzioni per far fronte alla questione? Un capo non risolverà di certo il problema, ma speriamo che contribuisca nel suo piccolo a velocizzare i ritmi dell’innovazione e, magari, a innescare un cambiamento anche al di fuori dell’industria tessile”

La giacca Mono Air Houdi, presentata per la prima volta a gennaio e insignita del prestigioso ISPO Gold Award, è stata concepita per trattare su larga scala la problematica della plastica e dello spreco tessile. Il capo è dotato dell’innovativo tessuto Polartec Power Air, realizzato in materiale riciclato e riciclabile.

“La sfida più grande -afferma Jesper Danielsson, Responsabile del Dipartimento Design e Innovazione di Houdini-per tutti i brand di moda circolare? Progettare prodotti sostenibili che non rinunciano a elevate performance. Ed è esattamente ciò che abbiamo concretizzato con Mono Air: un capo sostenibile dalle prestazioni rivoluzionarie. L’obiettivo di questo progetto open-source non consiste nella creazione in serie di capi in pile Mono Air, bensì nella trasmissione del lavoro alla base della sua realizzazione come retaggio per lo sviluppo di innovazione e di altri prodotti. Se ciò porterà a nuovi progressi circolari nel settore tessile, che siano essi nelle mani di un piccolo designer o di un brand internazionale, siamo sulla strada giusta”

I file open-source e ulteriori informazioni sul progetto saranno disponibili sul sito Project Mono Air

Rispondi