Trento. Firmato l’accortra tra AINEVA e CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) per favorire lo scambio di informazioni e lo studio della neve e della montagna in generale.
L’obiettivo? Una montagna sempre più sicura e sempre più consapevole. L’intesa ha valenza nazionale ed è stata sottoscritta presso la sede di Aineva a Trento.
L’accordo con Aineva -afferma Maurizio Dellantonio, presidente del Soccorso alpino e speleologico- è importante per proseguire nel lavoro di prevenzione del rischio legato alle valanghe. La consapevolezza del pericolo, le attrezzature personali di sicurezza e la cultura della prevenzione sono aumentate negli ultimi anni, anche grazie alle campagne informative del Soccorso Alpino e di Aineva.
L’accordo avrà durata triennale. La collaborazione mira alla condivisione di documentazione, alla raccolta e allo scambio dei dati e la formazione nel campo della prevenzione del pericolo di valanghe.
Aineva promuoverà corsi di formazione, aggiornamento e certificazione professionale a favore del Soccorso alpino per le tematiche connesse alla neve, alle valanghe e alla meteorologia o per altre iniziative specifiche nel campo della prevenzione.
Dal canto suo, il CNSAS a disposizione i dati raccolti in caso di intervento o incidente: dalle misure puntuali nivo-meteorologiche alle riprese fotografiche/video agli Uffici neve e valanghe.
“Registriamo una crescita costante della frequentazione invernale delle nostre montagne e degli appassionati di sport sulla neve, anche al di fuori dei comprensori sciistici -precisa Maurizio Dellantonio-. La prevenzione del rischio valanghe e le tecniche di soccorso, grazie a questo accordo, potranno ulteriormente migliorare”.
Un gruppo di lavoro congiunto lavorerà fin da subito per dare immediata applicazione all’accordo ed essere operativi già dalla stagione invernale prossima.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del CNSAS