Trento, Museo delle Scienze (MUSE). Giovedì 15 ottobre 2020 alle ore 20.30 incontro con il fotografo naturalista Alessandro Gruzza.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Dalle savane africane ai deserti d’alta quota andini. Dai ghiacci dell’Artico alle Dolomiti.
L’autore racconterà le sue avventure fotografiche e gli incontri di luce vissuti in quattro continenti nell’incontro dal titolo “Inseguendo la Luce, in ascolto della Voce“.
“Nel corso degli anni – spiega Gruzza – l’amore per la Natura e la passione per la fotografia hanno insieme innescato un inarrestabile processo di trasformazione di un ingegnere dei materiali in fotografo naturalista. La Natura è la nostra casa. Noi stessi proveniamo dalla Natura e ne siamo direttamente interconnessi. La mia missione è contribuire direttamente alla sua salvaguardia, trasmettendo con la fotografia sensazioni di appartenenza, empatia, consapevolezza, quale sentiero da percorrere per prendersene cura, rispettarla, proteggerla”.
Una ricerca che ha portato Gruzza a girare il mondo. Dalle savane dell’Africa sub-sahariana agli ambienti scolpiti dall’erosione dell’America del Nord. Dai deserti d’alta quota dell’America Latina ai ghiacci dell’Artico, fino a giungere alle nostre Dolomiti.
E, proprio le nostre amate tantissimo tempo trascorso in ascolto di queste straordinarie montagne è diventato il libro fotografico “La Voce delle Dolomiti”.
L’ingresso è gratuito, previa prenotazione su Eventbrite.