Vai al contenuto

Migliorare il tuo bouldering con Shauna Coxsey

Shauna Coxsey

Oggi, grazie ai suggerimenti della campionessa mondiale IFSC di bouldering Shauna Coxsey, vedremo come migliorare nel bouldering.

Shauna ha vinto la nona edizione del Melloblocco, conquistato la seconda posizione nella coppa del mondo di bouldering nel 2014 e 2015.

Vincitrice, conquistandolo con una tappa di anticipo, del titolo mondiale nel 2016 e nel 2017.

È la terza donna ad aver raggiunto il grado di 8B+/V14 nel bouldering, con l’ascesa diNew Baseline” a Magic Wood in Svizzera.

Non sorprenderà se il consiglio principale che ci lascia la campionessa è quello di “arrampicare, arrampicare più che puoi!“.

Gli altri consigli che ci lascia la campionessa sono:

Fai sempre un buon riscaldamento

Se potessi tornare indietro, alla mio “io” più giovane direi “Passa più tempo a scaldarti”. Se vuoi prevenire infortuni e ottenere il massimo da ogni sessione il riscaldamento è fondamentale.

Trascorri il tuo tempo sul muro, non sul pavimento

Scala più che puoi e meglio che puoi. Se scali bene, ti senti bene ed è fantastico. Fai più scalate possibili in una sessione: è il miglior allenamento. Puoi fare pull-up, lavorare al tuo core, fare esercizi di rafforzamento delle dita. Ma alla fine più tempo trascorri sulla parete e meglio è!

Non saltare i gradi di difficoltà

Una cosa importante da non fare non è spingerti al limite per tutto il tempo. Se sei un runner e ti stai allenando per una maratona non ti allenerai mai al massimo più che puoi continuamente. Laa gente arriva e pensa: “Ho fatto un percorso verde, ho fatto un blu, ora sono su quello rosso” attraverso i gradi di difficoltà molto velocemente. Se fai più sessioni a settimana, una di queste secondo me, dovrebbe sempre essere una sessione di base.

Usa lo slancio tanto quanto la forza

Arrampicare è una questione di fianchi. Avere una buona posizione del corpo è molto importante. Non appena le cose si complicano devi essere più dinamico. Se stai usando la forza è molto più difficile che usare lo slancio. Il movimento è generato attraverso le gambe e le anche: pensa a spingere i fianchi contro il muro, più sei stanco, più dovrai usare i fianchi perché le braccia e le gambe saranno affaticate. Se riesci a tenere bene i piedi e le posizioni delle mani e a usare i fianchi riuscirai a fare un’arrampicata più agevole.

Per vedere tutti i consigli della campionessa vi rimando alla sua pagina del sito RedBull

Rispondi