Yosemite National Park, California (AP). Grandi notizie per il mondo dell’arrampicata femminile.
La scalatrice Emily Harrington è la prima donna (e quarta persona al mondo) che è riuscita a scalare in libera la via del Golden Gate sul muro di granito di 914 metri del Parco Nazionale di Yosemite in un solo giorno .
Mentre la maggior parte degli statunitensi era concentrata sui risultati delle elezioni presidenziali, mercoledì scorso (4 novembre), la 34enne ha iniziato a scalare “El Capitan“.
El Capitan è uno dei luoghi di arrampicata più famosi al mondo. Per decenni è stato un banco di prova per i migliori alpinisti nel parco nazionale, che molti considerano il luogo di nascita dell’arrampicata su roccia moderna.
Harrington ha raggiunto la cima di “Golden Gate“ in 21 ore, 13 minuti e 51 secondi.
Emily aveva già scalato Golden Gate, molte volte, ma mai in un solo giorno. Un anno fa, proprio su questa via ha fatto una caduta spaventosa ed è stata portata in ospedale con ferite gravi.
Lasciando la via aveva promesso di riprovarci e, dopo mesi di allenamento, è tornata.
Questa volta, è salita con l’assistenza del suo fidanzato Adrian Ballinger e di Alex Honnold (famoso per la sua salita in free solo) di “El Capitan”.
Quando la Harrington ha raggiunto una delle sezioni più difficili della via, il suo piede è scivolato ed è caduta di lato, sbattendo la testa contro il muro di granito.
“Il sangue ha iniziato a colare sul suo viso, gocciolando su di me alla sosta. Abbiamo subito pensato che la giornata fosse finita. È stato un flashback selvaggio e spaventoso dell’autunno dello scorso anno.” – ha detto Ballinger al Chronicle.
Dopo essersi presa un’ora di riposo e aver fasciato la ferita, Harrington ha però deciso di proseguire.
“C’era una parte di me che voleva arrendersi e smettere”, ha detto Emily. “Ma quest’altra parte di me era come, questo è il motivo per cui sei qui. Dovrebbe essere difficile. Devi riprovare a te stesso. “