Vai al contenuto

Adam Ondra: “Fuori da questo inferno!”

Adam Ondra - Patxi Usobiaga

A volte serve fare un passo indietro per farne uno in avanti. E questo vale anche nell’arrampiacata. Anche quando sei un campione del calibro di Adam Ondra.

Il campione ceco ha infatti deciso di “abbandonare” la grotta di Margalef per dedicarsi ad altro. L’umidità ha infatti trasformato Margalef in un inferno umido a detta del campione.

Sottolineaiamo che sarà un “allontanamento” temporaneo. Quel tanto che basterà per interrompe la fase di ansia da prestazione di Ondra e ritrovare sé stesso.

Cosa c’è di meglio di andare a fare visita a Patxi Usobiaga (suo mentore) nell’Alt Urgel, a Oliana?

Adam -afferma Usobiagace la può fare, deve solo superare le sue paure”.

“Rivederlo (riferito a Patxi Usobiaga) è stato davvero bello. Inoltre -prosegue Adam– ho avuto modo di allenarmi in maniera davvero dura e dare uno sguardo a una nuova falesia che non avevo mai visto prima che Patxi Usobiga sta lavorando da un po’.

L’Alt Urgel offre grandi possibilità di arrampicare. Molti stranieri hanno finora raggiunto Oliana, perché è la falesia più nota, ma c’è molto altro da esplorare.
Patxi si sta anche impegnando per costruire una climbing community locale nella valle e consentire ai bambini di avvicinarsi all’arrampicata grazie ad una palestra recentemente aperta, The Temple in Col de Nargo.
Il progetto che ho tentato si chiama Usain Bolter, e non sono stato in grado di terminarlo. Ma senza dubbio si tratta di uno dei migliori tiri che io abbia mai provato”.

Rispondi