Vai al contenuto

Invernale K2: Snorri al campo base e Sherpa partiti

Sherpa k2

Invernale del K2. Saranno 4 le spedizioni che tenteranno l’impresa mai riuscita.

La “montagna degli italiani” è l’ultimo Ottomila a non essere mai stato scalato nella stagione fredda.

Questa sarà una stagione “trafficata” e, sulla seconda cima del Mondo, ci saranno alpinisti di fama mondiale che tenteranno di domare il K2.

Il primo a giungere al campo base (il 5 dicembre) è stato l’islandese John Snorri assieme al suo team dove trovano spazio Ali Sapdara e il figlio.

Siamo arrivati al campo base del K2 a 4.900 m -dice John Snorri tramite i suoi profili social-. Il tempo è ventoso e freddo,-20°C. Ora stiamo allestendo il nostro accampamento, dove soggiorneremo i prossimi mesi. Tutti si sentono bene, ma dopo 2 giorni ci acclimateremo.
Mi sento felice ed emozionato per la mia spedizione, sono circondato da un gruppo forte, con cui non vedo l’ora di lavorare.

A breve arriveranno gli altri gruppi, da Nirmal Purja a Seven Summit Treks.

Nel frattempo –oggi, 6 dicembre– è partito il team interamente composto da Sherpa. Gli Sherpa non vantano nessuna prima invernale sugli Ottomila e, proprio per questo motivo, sono decisi a fare davvero sul serio.

È l’opportunità di dimostrare la loro forza.

Ad annunciare la partenza è l’Agenzia che li supporta. La Lela Peak Expedition.

Oggi la nostra squadra invernale K2 ′′Lela’s Nepalese Sherpa Sherpa K2′′ è partita per il Pakistan da KTM. I membri sono:
1 – Mingma Gyalje Sherpa (Mingma G)
2 – Kili Pemba Sherpa
3 – Dawa Tenjin Sherpa

Che sia davvero l’ora della conquista del K2 in invernale? Stiamo a vedere!

Rispondi