Vai al contenuto

L’arrampicata conquista le Olimpiadi di Parigi 2024

Climbing Parigi 2024

E’ ufficiale! L’IOC Executive Board si è riunito ed ha deciso. Alle olimpiadi di Parigi 2024 l’arrampicata sportiva ci sarà.

Gli addetti ai lavori sapevano da tempo che ci sarebbe stata ma ora è ufficiale.

La Francia conta su un gran numero di atleti che potrebbero salire sul podio, con il conseguente giro di risorse economiche e politiche. Era quindi abbastanza chiaro che a Parigi l’arrampicata fosse presente.

Un bel traguardo che, dopo Tokyo 2020, da giusto spazio a questo grande e amato sport.

“Siamo grati -dice Marco Scolaris, Presidente dell’IFSC– al consiglio esecutivo dell’IOC per aver confermato la nostra inclusione ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.
Vorremmo ringraziare anche il comitato organizzatore di Parigi 2024 per il loro costante supporto.
Per l’IFSC questo rappresenta il risultato del duro lavoro svolto nell’ultimo anno da chi ha creduto nel sogno: il consiglio direttivo IFSC, le federazioni nazionali, gli atleti, i funzionari e lo staff.

Stiamo attraversando il momento più difficile della nostra storia a causa di COVID-19, ma abbiamo quattro anni intensi e impegnativi davanti a noi.
Siamo ispirati e motivati. Essendo scalatori, più difficile è la sfida da affrontare, migliori saranno le prestazioni”

Le novità introdotte riguardano il format: sparirà la combinata per dare più spazio allo specialismo.

Le medaglie saranno raddoppiate, arrivando quindi a 12. Le gare saranno: speed (3+3) e la combinata lead boulder (3+3). Il numero di atleti salirà a sessantaquattro.

Questa conferma avrà ricadute positive anche in Italia e apriranno le porte delle associazioni ai giovani talenti, garantendo loro una vita incentrata sul rincorrere traguardi sportivi.

Rispondi