Invernale Manaslu. Simone Moro e Alex Txikon ancora fermi al Campo Base in attesa di condizioni meteo migliori.
Karl Gabl non sbaglia mai! -ha scritto Moro sul suo profilo Facebook- E anche io non sbaglio a fidarmi di lui! Tutti i diversi bollettini davano 2/3 gg di nevischio e venti fortissimi in quota.
Lavorare sulla montagna purtroppo sembra difficilmente proponibile. Si parla di venti tra i 90 e 170 km/h nei vari giorni.
Su a campo base cielo splendido anche stamattina, ma io ieri dando retta a Karl sono sceso a Samagaon e ora sta nevicando…
Gli sherpa Tenji e Vinayak con il loro fotografo ieri poi mi hanno seguito, quindi ora siamo qui in quattro ad attendere che il meteo si stabilizzi.
Alex ed io potremmo risalire comunque tra 48 ore, sembra ci sia un giorno dove il vento a campo 2 sarà “solo” a 60 km/h, se riuscissimo a fare una seconda rotazione poi saremmo pronti…
Il team ha già attrezzato la via fino a 6.200m con scale e 2.000 metri di corda.
I due alpinisti sono stati costretti a rientrare al campo base per via delle condizioni meteo avverse dopo aver trascorto due notti al Campo 1 basso (5.100m) dove si trovavano Txikon con gli sherpa e Campo 1 alto (5.900m) dove è salito Simone Moro.
Era prevista la salita al Campo 2 ma, l’incidente mortale sul K2 che ha coinvolto Sergi Mingote, ha fatto posticipare l’ascesa.
I due alpinisti, per rispetto verso l’amico scomparso, hanno deciso di sospendere la salita.
In queste ore, il tempo sul Manaslu è pessimo e non rimane di attendere condizioni maggiormente favorevoli.
Ricordiamo che nell’invernale al Manaslu, sono impegnati anche Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa, due guide alpine internazionali. Assieme a loro, Abiral Rai, guida alpina e fotografo.