Vai al contenuto

Nepal: ecco come naque la scuola degli Sherpa

Ales Kunaver

Il successo della salita invernale al K2 da parte del team Sherpa ha scritto una pagina importante dell’alpinismo.

Silvo Karo, uno degli alpinisti pià forti della storia alpinistica slovena, ha preso spunto da questo successo per ricordare –via Facebook– il connazionale Aleš Kunaver (nella foto).

Kunaver può essere considerato il padre della scuola alpinistica per gli Sherpa. Fu grazie a lui che in Nepal nacquero i corsi di alpinismo per gli Sherpa.

I nipoti di quei primi allievi, oggi, hanno stupito il mondo risolvendo l’ultimo problema alpinistico invernale degli 8000.

Lo storico successo degli Sherpa -commenta Silvo Karo– con la loro prima ascesa invernale di K2 è una splendida occasione per ricordare il defunto Ale š Kunaver.

È stata la sua visione che ha permesso agli Sherpa di crescere dai portieri agli alpinisti a pieno titolo ed è stato durante la spedizione Makalu South Face del 1972 che ha capito che avevano bisogno di formazione alpinista.

Ha intrapreso un enorme progetto sostenuto dallo stato (la Slovenia faceva ancora parte della Jugoslavia a quei tempi) e ha costruito la prima scuola di alpinismo a Manang sotto le Annapurnas nel 1979.

Da più di quarant’anni, le guide slovene si sono recate lì per allenarsi generazione dopo generazione di Sherpas, mantenendo il sogno di Ale š bene e vivo davvero.

Rispondi