Vai al contenuto

Manaslu: pronti per un nuovo tentativo di vetta

Alex Txikon - Manaslu

Come previsto, la finestra meteo, si è chiusa facendo arrivare altro vento e nuvoa neve.

Alex Txikon, Inaki Alvarez e il gruppo sherpa sono stati costretti a rientrare CB.

Si interrompe così il tentativo di vetta. Questa però non è una “ritirata” ma piuttosto un piccolo passo indietro che permetterà a brevissimo un nuovo tentativo di vetta.

La squadra è infatti riuscita ad attrezzare la via fino a 7.000m. A campo 3 ha tutto il materiale necessario per attrezzare campo 4 e da lì effettuare un nuovo tentativo di vetta non appena si aprirà una finestra meteo favorevole.

Siamo tornati al CB -scrive Alex sul suo profilo Facebook-. Il vento e la neve ci hanno fatto tornare indietro, ma con la mente pronta a riprovare non appena il tempo lo permetterà. Siamo riusciti a superare i 7.000m! Siamo super soddisfatti dei progressi che stiamo facendo.

Nel frattempo Simone Moro si è trattenuto al CB dove era tornato per recuperare i ramponi di scorta (i suoi li aveva prestati a Alvarez che li aveva persi).

Dopo la vicenda dei ramponi -scrive Simone Moro– e dopo essere sceso a Campo Base, ho preferito rimanere al CB per 48 ore, visto che Karl Gabl aveva previsto due giorni di brutto tempo per oggi e domani.
Ho seguito il duro lavoro di Alex e del suo team, e oggi ho detto loro che Gabl certamente non stava sbagliando. Sono scesi e ora siamo tutti qui, al Campo Base. Per fare i nostri piani dobbiamo attendere i prossimi giorni e vedere quanta neve scenderà.

Ora dobbiamo riposare e concentrare le nostre forze per la prossima finestra di bel tempo -scrive Alex Txikon di rientro al base.

Rispondi