Siamo nel 2018. Il K2 in invernale era ancora un miraggio. Nirmal Purja non aveva compiuto ancora la sua leggendaria impresa.
Krzysztof Wielicki, Adam Bielecki e Denis Urubko stanno tentando di scalare la seconda vetta più alta del mondo quando si trovano a dover soccorrere l’alpinista francese Elisabeth Revol.
L’operazione di salvataggio diventa una delle più straordinarie della storia dell’alpinismo. Tanto da diventare un film: “The Last Mountain”.
Ed è proprio con questa pellicola che è stata aprtea all’Auditorium Modernissimo di Nembro la tredicesima edizione della rassegna “Il Grande Sentiero” organizzata da Lab80 con il CAI di Bergamo e di Nembro, con il Comune di Nembro e il Gruppo Alpinistico Nembrese.
“Il Grande Sentiero” è una manifestazione che offre film documentari, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, incontri con i ptotagonisti dell’alpinismo e molto altro ancora.
La tredicesima edizione che può vantare collaborazioni con il Trento Film Festival e il Bergamo Film Meeting andrà in scena dal 5 novembre al 15 dicembre a Bergamo e Nembro.
Qui potete scaricare la mappa e il programma completo dell’edizione 2021
Di seguito potete vedere il video promozionale dell’evento