Vai al contenuto

Come appare il futuro osservato dai monti?

Giornata Internazione Montagna

FBK e Trento Film Festival celebrano la Giornata internazionale della montagna con una ricca proposta di eventi.

L’11 dicembre, in occasione della Giornata internazionale della montagna 2021, il Centro per le Scienze Religiose di FBK e il Trento Film Festival organizzano una serie di eventi dedicati ai grandi temi che la pandemia di Covid-19 ha portato al centro della discussione pubblica anche nelle terre alte: fragilità, resilienza, solitudine, folla, libertà, salute, conflitti tra le generazioni, cura dell’ambiente.

Al mattino verrà organizzata una tavola rotonda sul tema “Dopo la pandemia: come appare il futuro osservato dai monti?” con A.G. Bortoluzzi (scrittore), N. Magrin (illustratore), R. Silva (rifugista), M. Trentini (documentarista). Modera Paolo Costa (FBK-ISR) e in conclusione la proiezione del corto in lingua ladina “Monológhes“ (dibattito corale sul rapporto tra montagna e pandemia).

Nel pomeriggio, a Levico, Nicola Magrin e Antonio G. Bortoluzzi dialogheranno prendendo spunto dal volume di Magrin “Altri voli con le nuvole” e dalla trilogia della Valturcana di Bortoluzzi (Cronache dalla valle, Paesi alti, Vita e morte della montagna).

La giornata si concluderà la sera al Cinema Modena dove avrà luogo la proiezione del documentario “La Casa Rossa”, il cui tema è il futuro incerto di una terra e una popolazione fragile (la Groenlandia orientale e gli Inuit che la abitano).
Saranno ospiti in sala il protagonista del film, l’esploratore Robert Peroni, e il regista Francesco Catarinolo.

Maggiori informazioni, orari e prenotazioni sul sito ufficiale del Trento Film FestivalVI

Rispondi