Tra meno di 100 anni il 90% dei ghiacciai alpini non ci saranno più. E’ però possibile adottare un pezzo del ghiacciaio del Presena per preservarlo
Gabriele, Giovanni, Pietro e Sara sono quattro giovani che amano la montagna e amano i ghiacciai.
Leggendo un report dell’Agenzia Europea dell’Ambiente scoprono che entro 100 anni il 90% dei ghiacciai alpini non ci saranno più. Allarmati dalla notizia i quattro si chiedono cosa possono fare.
L’obiettivo che si pongono è quello di fermare questo andamento, preservare i ghiacciai e consentire a chi verrà dopo di noi di poter ammirare ancora la bellezza di questi ghiacciai.
“Il nostro obiettivo – spiegano i fondatori di Glac-Up- è fermare questa tragedia. Abbiamo deciso di partire dal ghiacciaio Presena perché è a noi vicino geograficamente. Due di noi sono originari della provincia di Brescia e hanno vissuto la località fin da piccoli. Pur essendo giovani, abbiamo visto con i nostri occhi il ritiro dei ghiacci anno dopo anno. Inoltre proprio in questa località sono stati condotti numerosi studi scientifici sull’efficacia dei teli”.
Adottare una parte del ghiacciaio Presena è quindi l’opportunità offerta a tutti gli amanti della montagna dal Consorzio Pontedilegno-Tonale e dalla start up Glac-Up, fondata dai quattro studenti dell’Università Bocconi di Milano.
Le operazioni di copertura vengono svolte a maggio e coinvolgono 13 persone per 40 giorni. La rimozione avviene invece a settembre.
Questo meccanismo di contrasto dello scioglimento del ghiaccio è tanto efficace quanto costoso.
Ecco quindi l’idea dei fondatori di Glac-Up: dare la possibilità ai cittadini e alle imprese che hanno a cuore il nostro futuro e quello dei ghiacciai di dare una mano.
Come participare?
Sul sito di Glac-UP è possibile acquistare i vari “pacchetti adozione”, a partire dal primo “Glac-UP HERO” al costo di 24,90 euro con il quale si adottano 2 mq di ghiacciaio e si conquista il titolo di “Eroe del ghiacciaio”.
Accedendo all’area utente di Glac-UP è possibile monitorare l’impatto positivo del proprio investimento in termini di ghiaccio “salvato” e scaricare il certificato virtuale di adozione.
Adozione ghiacciaio tramite Skipass
Dal 15 dicembre, al momento dell’acquisto dello skipass, in biglietteria e successivamente online sul sito www.pontedilegnotonale.com si potrà scegliere di aggiungere un contributo volontario di 4 euro. Chiunque vorrà potrà inserire sul sito www.glacup.com il codice univoco dello skipass/ transazione e utilizzare il contributo già versato come sconto per tutti gli altri pacchetti.
Maggiori informazioni sul progetto “Glac-UP“, per adottare il proprio pezzo di ghiacciaio e per tutti i dettagli potete consultare il sito ufficiale www.glacup.com