Come da programma, il catalano Alex Txikon, annuncia il suo arrivo al campo base del Manaslu.
Siamo già al campo base!! ️-scrive Txikon– Domani ci aspetta una giornata faticosa, con tanto lavoro. L’esperienza ci ha insegnato che l’organizzazione del campo base è la chiave per il successo di una spedizione. Lo scorso inverno abbiamo raggiunto il CB a metà gennaio e non ricordiamo che facesse cpsì freddo come oggi.
Simone Moro, già da tempo in aclimatamento, ne ha approfittato per raggiungere la cima dell’Ama Dablam (6.812 m) con Pasang Rinzee Sherpa prima di raggiungere il compagno al campo base del Manaslu.
Via Facebook -in un post datato 20 dicembre- fa sapere che
Ci siamo fermati per la notte al Campo 2 (5.900 m.) e poi alle 5 di questa mattina siamo partiti per la cima e siamo tornati subito dopo al CB.Dalla cima dell’Ama Dablam una vista unica! Si poteva vedere il Makalu e il Kali Himal (all’ombra) che ho salito con Denis e Camos nel 2004 e anche il Kangchenjunga.Colgo l’occasione per congratularmi con François Cazzanelli per la salita super veloce di questa montagna: 5 ore 32 minuti e 6 secondi.Impressionante
Da questo momento, possiamo davvero dire che l’invernale di Moro e Txikon è entrata davvero nel vivo. In bocca al lupo ragazzi!