Torna “Sicuri con la neve”, giornata organizzata dal CAI e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino dedicata alla prevenzione degli incidenti da valanga e invernali
Sicuri sulla Neve. Un dogma che da il titolo alla giornata organizzata dal CAI e dal CNSAS il 16 gennaio 2022 in occasione della giornata dedicata alla prevenzione degli incidenti da valanga.
Obiettivo della giornata è quello di creare sensibilità e aumentare la consapevolezza sui rischi dell’ambiente montano innevato.
Si tratta di un evento diffuso che vede coinvolte 30 diverse località montane in tutta Italia.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto SICURI in MONTAGNA dedicato alla prevenzione e a tematiche importanti quali, valanghe, scivolate su neve e ghiaccio, ipotermia ed altro ancora.
La decisione di tornare oggi a proporre la giornata nazionale SICURI con la NEVE -si legge nella nota diffusa via web dal CNSAS– con attività in presenza non è stata facile; da una parte, la piena coscienza delle precauzioni che la pandemia ancora ci impone, dall’altra, la consapevolezza che le attività in montagna proseguono, gli incidenti non lasciano tregua e tendono, forse paradossalmente, ad aumentare.
Per il Soccorso alpino e speleologico parlare di prevenzione è un dovere; lo facciamo, come sempre, richiamando fortemente la responsabilità personale; quella responsabilità che serve tanto per far fronte agli incidenti in montagna, quanto per combattere questa maledetta pandemia.
Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito www.sicurinmontagna.it mentre a questo link potete trovare l’elenco delle località coinvolte e le manifestazioni organizzate