Vai al contenuto

La montagna più alta del pianeta: Everest? No, il Mauna Kea!

Mauna Kea - Victor Vescovo

L’ascesa di 9.323 dell’americano Victor Vescovo

L’Everest dall’alto dei suoi 8848,86m (nuova altitudine rilevata) è considerata la montagna più alta del Mondo.

Esiste però una cima che misura 9.968,3m (quindi più alta di 1.118m rispetto alla cima himalayana).

Il Mauna Kea (in lingua hawaiiana il nome significa “montagna bianca“) è un vulcano in stato di quiescenza che si trova nell’isola di Hawaii.

Se è vero che la parte “emersa” misura 4.207,3m di altezza, il Mauna Kea, risulta essere il monte più alto della Terra se misurato rispetto alla sua base, che si trova a quasi 5.761m sotto il livello del mare.

Dato che le altezze, convenzionalmente, vengono rilevate dal livello del mare, l’Everest, conserva il suo primato ma, in senso assoluto, sarebbe il Mauna Kea ad avere l’elevazione maggiore.

All’inizio del 2021, l’avventuriero americano Victor Vescovo, ha deciso di scalare questa montagna diventando il primo uomo a completare questa ascesa (e discesa).

In compagnia del dottor Clifford Kapono hanno effettuato la prima “salita completa” del Mauna Kea dalla sua base a -5.116 m sul fondo del mare, fino alla sua vetta a +4.207 m.

Come in ogni spedizione alpinistica che si rispetti, è stato un viaggio di andata e ritorno effettuato utilizzando solo l’energia umana (fatta eccezione dell’energia elettrica per i sommergibili che hanno condotto i due alla base del vulcano).

Il viaggio è partito con l’ascesa dalla base del Mauna Kea, partita dai 5.116m fino ai zero metri del livello del mare. A questo punto hanno remato un kayak oceanico per 43 km / 27 miglia fino a riva prima di un ciclo di 60 kmfino al campo del lodge a 2.743 m a piedi.

Da lì, un trekking di 9,6 km fino alla vetta, ha concluso la “prima salita completa”.

Mappa della prima ascesa al Mauna Kea. Fonte: https://caladanoceanic.com/expeditions/maunakea/

Complessivamente l’ascesa completa ha misurato 9.323 m.

Pensavo fosse giunto il momento per qualcuno – Victor Vescovo– di scalare finalmente l’intera estensione di questa imponente montagna e, dato che avevo un sommergibile in grado di arrivare alla base, perché non tentare? Sembra che nessuno salga le montagne ed esplori gli oceani, quindi mi è piaciuta l’idea di combinare i due sforzi.

In questo video potete rivivedere l’incredibile esperienza di Victor Vescovo. Buona visione.

Maggiori informazioni, fotografie e dettagli sulla spedizione possono essere trovati sul sito: caladanoceanic.com

Rispondi