Prende il via la spedizione di Gelje Sherpa
Cho Oyu, montagna sul confine tra Cina e Nepal nella catena dell’Himalaya. Prende il via oggi la spedizione capitanata da Gelje Sherpa per la creazione di una via nepalese indipendente.
Anche se la campagna di crowdfunding non ha avuto il successo sperato, Gelje, non demorde.
Assieme a lui altri 14 nepalesi pronti a conquistare dal versante sud la vetta.
L’impresa, in caso di successo, garatirebbe al Nepal una via indipendente dalla Cina per le spedizioni commerciali e Gelje conquisterebbe il suo 13° Ottomila.
Un passo ulteriore per diventare il più giovane alpinista della storia a completare tutti i 14×8000.
Da Kathmandu sono già partiti nei giorni scorsi parte del team logistico con cibo, bombole di ossigeno e il materiale per attrezzare la montagna.
Oggi -scriveva il 17 gennaio Gelje dal suo profilo facebook- il nostro cuoco, Chandra Bahadur Tamang, e il suo aiutante, Nirpadwaj Tamang, sono partiti alla volta di Salleri con cibo , ossigeno e attrezzatura. La squadra viaggerà con jeep e muli fino a Lukla. Raggiungeremo la nostra squadra a Namche.
Questo è l’inizio del Cho Oyu WINTER NEPAL. Continuate a sostenerci e a crederci. Sicuramente ce la faremo. IL NEPAL AVRA’ LA SUA VIA COMMERCIALE INDIPENDENTE.
Fino ad oggi, tutte le spedizioni commerciali al Cho Oyu, avvengono dal versante cinese attraverso la via normale che risulta chiusa agli alpinisti internazionali dalle autorità cinesi.
Il successo dell’impresa di Gelje Sherpa quindi “sbloccherebbe” l’accesso alla montagna a gli alpinisti di tutto il Mondo e renderebbe il Nepal indipendente.
Non possiamo far altro che fare un grande in bocca al lupo a tutto il team!