Vai al contenuto

Manaslu: cade un’altra valanga vicino al Campo Base

Manaslu

La strategia di Simone Moro e Alex Txikon si rileva, ancora una volta, l’unica vincente!

Manaslu. La neve continua a scendere. Si sono già accumulati più di tre metri di neve e sono previste nuove precipitazioni nevose entro fine mese.

L’inverno non da tregua ai team che stanno tentando la salita. La neve non smette di scendere.

Alle 2:00 AM dell’ora locale della giornata odierna (25 gennaio) una nuova valanga è caduta vicina al Campo Base. Pur non avendo colpito direttamente il CB l’onda d’urto si è fatta sentire

Siamo quasi volati via -ha dichiarato Pasang Rinzee Sherpa , ma fortunatamente siamo tutti sani e salvi

Segno che l’approccio di Simone Moro e Alex Txikon non solo è stato lungimirante ma è l’unico da perseguire.

Serve che la neve si depositi – affermaTxikon– Ci proveremo fino alla fine, ma per questo misuriamo costantemente il pericolo di valanghe e abbiamo persino sorvolato diversi punti in elicottero per vedere l’evoluzione. Come ho detto, è caduta molta neve e diverse aree sono piuttosto pericolose (su scala europea, 5/5). Questo è ciò che accade nelle spedizioni invernali. Lo sapevamo in anticipo.

I team, per il momento, rimarrano in attesa a Samagaun (3400m).

Il bergamasco ha commentato dal suo profilo facebook

Il fedele amico @PasangRinzee mi manda questo filmato dal Campo Base confermando che la strategia di scendere a bassa quota e attendere le giuste condizioni è stata azzeccata.

Il perdurare delle nevicate e dei venti mi ha spinto e concesso l’occasione e il tempo per scendere nuovamente nella capitale ed effettuare tutte le formalità, i colloqui e gli esami necessari per poter lavorare tre mesi in qualità dì Pilota dì elicottero dì soccorso e approvvigionamento qua in nepal In primavera.

Come già scritto e ripetuto, le spedizioni e scalate invernali in alta quota sono una combinazione tra strategia, attesa e azione e non solo un puro esercizio di abilità e muscoli. Ci vogliono mesi, a volte anni e tanta infinita pazienza .

Appuntamenti e impegni italici ho Imparato a cancellarli da Dicembre a Marzo per aumentare possibilità e speranze e spesso anche questo non è bastato. Le finestre dì bel tempo sono rare e spesso brevi e ho imparato ad aspettarle, e corteggiarle a oltranza sfruttando le attese resistendo allo sconforto e alla nostalgia dì casa. Speriamo serva per questo mio quarto tentativo al Manaslu.

Rispondi