Vai al contenuto

Manaslu: esperienza chiusa per Moro e Txikon

Manaslu 2021-2022

Non va a buon fine il tentativo invernale della coppia. La neve blocca tutto!

Le previsioni non danno speranze. Il Manaslu in invernale rimarrà, anche per quest’anno, inviolato. E’ il quarto tentativo per Simone Moro che, viste le condisioni meteo avverse e la tanta (troppa) neve caduta ha deciso di tornare a casa.

Anche il team di Oswald Rodrigo Pereira ha optato, viste le condizioni, per il ritorno a casa.

Queste le parole che Simone Moro ha voluta lasciare a Facebook tramite il suo profilo:

Utilizziamo questo giorno di sole per impacchettare tutto perché già da stasera inizia a nevicare e continuerà poi domani e dopodomani. Il problema è che non si riesce veramente ad andare oltre Campo 1.

Fino a Campo 1 si può tranquillamente perché è riparato, ma dopo, quando comincia la scalata vera e propria, il pericolo di valanghe è alto e il vento un vero problema.

Se il meteo rimanesse stabile potremmo anche tentare, ma continua a nevicare.

Oggi tutti insieme, con gli sherpa, i compagni con cui abbiamo condiviso questa esperienza, abbiamo guardato in faccia la realtà e abbiamo deciso di chiudere qui.

Neanche questo mio quarto tentativo è bastato, e oggi posso dire di aver passato un anno esatto della mia vita qui sul Manaslu.

Condividerò presto altre mie riflessioni su questo mio quarto tentativo di salita invernale al Manaslu.

Noi contiamo che sia solamente un arrivederci al prossimo inverno e di rivedere il bergamasco, assieme all’amico Alex Txikon, nuovamente ai piedi del Manaslu.

Rispondi