Vai al contenuto

Cho Oyu: aggiornamenti sulla via nepalese

Cho Oyu - Versante Nepalese

Gelje Sherpa stabilsce Campo 1. Mingma Dorchi Sherpa dal suo CB guarda ai prossimi passi.

Cho Oyu (8.201m). Confine tra Cina e Nepal I due team in azione sul Cho Oyu stanno facendo progressi. Il team di Mingma Dorchi Sherpa ha stabilito un proprio Campo Base e stanno organizzando le prossime mosse. L’obiettivo che si è prefissato il team è quello di chiudere la salita entro il mese di febbraio.

Rimangono quindi un po’ più di due settimane per conquistare la vetta.

Nel frattempo il team guidato da Gelje Sherpa e ha stabilito Campo 1. Gelje e i suoi puntano a sfruttare la finestra metereologica favorevole per continuare ad attrezzare la via fino a stabilire Campo 2 e quindi Campo 3.

I lavori per la realizzazione della via nepalese indipendente sono quindi nel vivo.

Ringrazio tutti gli addetti alla cucina che ci hanno preparato un ottimo ed energetico pasto  che ci ha permesso di  trasportare tutti gli zaini pesanti e  stabilire Campo 1 – ha scritto Gelje sul suo profilo Facebook e prosegue- La finestra meteorologica durerà  fino al 15 febbraio, quindi continueremo ad attrezzare la via  fino al Campo 3. Domani ci riposeremo al Campo 1 e alcuni membri del nostro team torneranno al campo base per recuperare altra attrezzatura per aprire la via e bombole di ossigeno.

Ora il nostro prossimo obiettivo è fissare Campo 2. Onore a tutti i nostri fratelli alpinisti che si sono impegnati al cento per cento e grazie a tutto lo staff del campo base che continua a supportare dalla base e al nostro project manager che sta dando il meglio di sé. Ce la faremo.

Rispondi