Vai al contenuto

Alex Txikon: da alpinista sul Manaslu ad ostetrica

Alex Txikon

Il basco assiste una donna durante un parto sul volo da Samaigon a Kathmandu

Dopo l’annuncio del loro ritiro dall’invernale al Manaslu, l’avventura per Moro e Txikon sembrava finita.

Mentre il bergamasco, Simone Moro e il polacco, Oswald Rodrigo Pereira sono rientrati direttamente a Kathmandu, il basco si è trattenuto al Campo Base del Manaslu con il suo team per terminare le operazioni si sgombro di tende e materiale.

Terminate le operazioni, Txikon e i suoi sono saliti a bordo di un elicoterro per raggiungere la capitale nepalese. Durante il tragitto hanno sostato a Samagaon per fare rifornimento.

Proprio qui è stato chiesto loro di trasportare una donna incinta all’ospedale. Nel corso del viaggio è iniziato il travaglio ma il bambino aveva problemi.

La donna ha rischiato la morte mentre cercava di partorire. Txikon l’ha assistita –come ha potuto– riuscendo a far nascere il neonato.

Oggi il team di @AlexTxikon ha collaborato direttamente al parto di un bambino in volo. Durante il volo hanno dovuto assistere una donna incinta di Samagaon e, nonostante la situazione critica, fortunatamente tutto è andato bene.

Fonte: Instagram Sobit Gauchan

Una volta in ospedale,  mamma e bambino sono stati assistiti e hanno ricevuto le cure mediche necessarie. Fortunatamente i due stanno bene e sono in salute.

Rispondi