Cho Oyu. Un’unica cima e un unico obiettivo: aprire la via indipendente per il Nepal. Due i team in azione su questo ottomila a cavallo tra Cina e Nepal. Due i campi base allestiti. Due le vie intraprese dai team di Gelje Sherpa e Mingma Dorchi Sherpa.
Nonostante –almeno fino ad ora– i due team abbiamo lavorato separatamente potrebbero avviare una collaborazione per la scalata finale alla cima.
Attualmente, il team di Gelje Sherpa, ha attrezzato la via fino a 7.409,72m. La notizia arriva direttamente dai canali Social dell’alpinista che scrive:
Corde fisse attrazzate fino a 7.409,72 metri. Siamo a 778,28 metri dalla vetta del Cho Oyu dal Nepal.
Il nostro piano era di attrezzare la via fino al Campo 3, a quota di 7800 metri circa.Da Kathmandu ci hanno comunicato che il tempo peggiorerà questa notte e il vento intensificherà la sua velocità. In realtà ce ne siamo accorti.
Siamo comunque intenzionati a preparare tutto per facilitare la spinta finale verso la vetta.
Sono molto grato a tutta la nostra squadra che ha lavorato sodo fino a questa quota, al nostro campo base e alla nostra base principale. Onore a tutti i ragazzi. Grazie alla mia squadra!
Rimaniamo in attesa di una finestra favorevole per lanciare l’ascesa finale alla vetta del Cho Oyu, in inverno e dal Nepal.
Stiamo tornando al campo base per attendere il momento ideale per raggiungere il vertice.
Finora abbiamo rispettatato i programmi e pensiamo di farcela.
L’altra spedizione -quella guidata da Mingma Dorchi Sherpa– ha stabilito Campo 1 e ha comunicato di voler proseguire per Campo 2.