Vai al contenuto

ALPS – TO GO!?

Alps - To Go?!

Le Alpi sono in pericolo: per tutelarle dobbiamo cambiare la nostra percezione.

Le Alpi sono quel luogo dove desideriamo sempre tornare, di cui sentiamo la mancanza quando siamo lontani.

Un luogo selvaggio, incontaminato, solenne – ma solo nella nostra mente. Da sempre abbiamo contribuito a plasmare le Alpi a nostro gusto e per il nostro uso.

Quello che vediamo oggi è il risultato dei nostri interventi avvenuti nel corso dei secoli. Eppure percepiamo le Alpi come un mondo parallelo. E siccome è così che vogliamo continuare a vederle, non smettiamo mai di mitizzarle e di reinventarci una loro nuova immagine.

Oggi siamo arrivati a un punto di non ritorno: ogni volta che ci riversiamo sulle Alpi creiamo più danni che gesti d’amore.

Stiamo distruggendo ciò che amiamo di più e ciò di cui abbiamo bisogno. E ne siamo pienamente consapevoli.

Le Alpi sono una parte di noi e noi siamo una parte di loro. Per salvarle dobbiamo assumerci le nostre responsabilità. Ogni individuo deve chiedersi cosa possa fare per tutelarle

Sempre più persone cercano nelle Alpi un luogo dove far mostra di sé, da usare come scenario per le proprie esperienze personali. Senza dubbio questa crescita esponenziale e questo inarrestabile afflusso determinano conflittualità di ogni genere.

Se sempre più persone vogliono trarre beneficio dalle Alpi facendone in qualche modo uso, l’unico modo per mantenere l’equilibrio e tutelare questo spazio vitale è far sì che ognuno di noi ne consumi un po’ meno!

I quattro protagonisti del documentario ALPS-TO GO!? invitano il pubblico a partire per un viaggio all’insegna della moderazione, della rinuncia e dell’arricchimento interiore. 

Per ulteriori approfondimenti sul documentario e per guardare il film completo clicca qui: bit.ly/alps-to-go-it

Rispondi