Vai al contenuto

Everest: Ultimo tentativo per Jost Kobusch

Jost Kobusch

Everest. L’obiettivo del tedesco è quello di affrontare la saluta invernale sul tetto del Mondo in solitaria e senza ossigeno supplementare.

Quest’inverno si è prefissato di arrivare alla base del canale Hornbein

Voglio raggiungere gli 8.000 metri di altitudine. La quota più alta raggiunta in inverno sulla Cresta Ovest è stata di 7.500 nell’inverno 1984/85 da una spedizione francese. Anche se riuscissi a superare quel traguardo, in qualche modo sarebbe un successo.

Dopo un periodo di stop, dovuto alle avverse condizioni meteo, Jost Kobusch, ha lasciato ieri mattina Lobuche e raggiunto Campo 2 al Colle Lho La (6.000 m).

Questo sarà l’ultimo tentativo della stagione per cercare di raggiungere la base dell’Hornbein Couloir (8.000 m)

Inutile dire che la possibilità di raggiungere la vetta è praticamente inesistente. L’unica speranza che mi resta è di arrivare più in alto dell’ultima volta, osservare il più possibile e acquisire esperienza. Forse batterò anche il mio record!

Non so quante probabilità avrò per questo! Lo capirò durante la salita – continia Kobusch – Se il rischio sarà troppo alto, non sarà una vergogna scendere. Ma sarebbe un peccato lasciare l’attrezzatura sulla montagna. Sarebbe inquinamento ambientale. Quindi, lo scopo di questa salita è almeno quello di recuperare l’attrezzatura e capire cos’altro è possibile.

Secondo il suo tracker Jost Kobusch si trova oltre il colle Lho La, a 6.131 metri di quota.

Rispondi