“Klimafreundlich Klettern. Ein Guidebook zur Anreise mit Bus, Bahn und Rad für Tirol” è il titolo originale della guida di Lena Müller e Deniz Scheerer.
L’idea nasce dopo aver analizzato i dati del sondaggio elaborato dal Club Alpino Austriaco secondo il quale il 90% dei climber intervistati raggiungere la propria destinazione con la propria auto o furgone. Solo il 10% viaggia con mezzi pubblici o bicicletta.
Il problema, a detta degli intervistati, riguarda la pianificazione del viaggio che si dimostra dispendioso in termini di tempo e denaro.
Per cercare di controvertire il trend, Lena Müller e Deniz Scheerer, hanno prodotto questa guida (messa a disposizione gratuitamente) che consente a chiunque di raggiungere le falesie del Tirolo in modo sostenibile e rispettoso del clima.
La guida mostra come raggiungere 21 diverse falesie:
Mieminger Gebirge: Nassereith, Götterwandl, Karres, Haiminger Klettergarten, Simmering, Klettergarten Mötz, Locherboden
Ötztal: Rammelstein, Oetz, Armelen, Engelswand
Seefelder Plateau: Mauerbogen, Chinesische Mauer, Flämendwandl, Sonnenplatte
Innsbruck: Ehnbachklamm, Martinswand, Höttinger Steinbruch
Achensee: Grauwand
Kufstein: Morsbach, Geisterschmiedwand
I due autori, specializzati in cambiamenti climatici, forniscono descrizioni dettagliate su come raggiungere le zone di arrampicata in autobus, treno, bicicletta e a piedi facendo capire l’importanza della mobilità sostenibile, dell’uso dei trasporti pubblici, della crisi climatica e della compatibilità ambientale.
La nuova guida è gratuita per il download e sarà messa a disposizione entro il mese di maggio sul sito della Müller.
La versione cartacea è invece disponibile nei negozi e nelle sale d’arrampicata in Austria.
Lena Müller oltre ad essere una climber fortissima è dottoranda all’Università di Innsbruck specializzata in cambiamenti climatici.
Maggiori informazioni e download al sito lenamueller.com