Vai al contenuto

Babicz vince l’Appuntamento con la morte.

Filip Babicz

Il climber polacco, naturalizzato valdostano, ha affrontato la via sul Gritstone inglese, autoassicurandosi e senza crash pad alla base della parete

Appointment with Death” (appuntamento con la morte) è il nome della leggendaria via del Gritstone britannico, classificata E9/6c.

L’appuntamento di Filip Babicz però è stato quello con la Gloria! Una pagina di storia dell’arrampicata italiana e non solo è stata scritta dal climber polacco di origine ma valdostano di adozione.

L’11 maggio, Filip, è diventato ufficialmente il quinto uomo al mondo (il primo non inglese) a completare la salita.

Contrariamente ai suoi predecessori, Filip ha completato la via in solitaria, senza un assicuratore alla base, senza utilizzo di crash pad e assicurandosi da solo.

E’ la prima volta nella storia che una via gradata E9 viene affrontata e chiusa in solitaria sul Gritstone.

È difficile trovare le parole giuste… -scrive in un post Filip Babicz, che continua- Mercoledì 11.05, poco prima delle 20, nella golden hour, è arrivato il mio turno, il mio “Appuntamento con la Morte” a Wimberry Rocks. Senza crash pad e addirittura senza assicuratore. Non c’era nessuno. Solo io e la parete. Per 3 minuti ero in un’altra dimensione… Assolutamente surreale, ero “Non-Presente”, in una bolla del presente… C’è lo fatta!!!!
E subito dopo aver vissuto un momento talmente forte, ti sembra letteralmente di essere all’interno di un sogno. Invece non ti svegli più, stai vivendo un sogno lucido. Sono profondamente grato per questo momento e per questo mio “Appuntamento”: al Destino perché mi ha dato questa opportunità. Alla Fortuna perché comunque ci vuole sempre! A tutto il Processo che mi ha portato fin qui per poter vivere questo momento […]”

Rispondi