Vai al contenuto

4-5 Giugno: Arco ospiterà la Coppa Europa e si cercano volontari!

Arco Coppa Europa

Arco. Il 4 e il 5 giugno la città ospiterà un doppio appuntamento all’Arco Climbing nelle due specialtà di Arrampicata Sportiva: Coppa Europa Lead & Speed

I migliori specialisti continentali a caccia del successo nella prima prova italiana del 2022. Più di 120 i climbers attesi in Trentino.

L’evento è stato presentato a Trento dai vertici federali, alla presenza di due grandi protagonisti della Lead azzurra: la trentina Alessia Mabboni e il romagnolo Giovanni Placci.

Spettacolari saranno i consueti “testa a testa” in parallelo nella prova di velocità sui 15 metri di altezza. Ad Arco le “frecce” azzurre saranno l’olimpionico Ludovico Fossali e il primatista italiano Gian Luca Zodda, oltre ad Alessandro Boulos, e ad Alessandro Cingari. Nel femminile sicure le presenze della campionessa mondiale di specialità, Beatrice Colli, insieme Giulia Randi e Sofia Bellesini.

Più tecnica sarà invece la prova del Lead. Qui a difendere i colori azzurri parteciperanno in sedici. Oltre ai due Leader, vincitori della prima tappa di Coppa Italia a Milano, ossia la trentina Alessia Mabboni e il romagnolo Giovanni Placci saranno ad Arco nel maschile il campione in carica nella specialità Stefano Ghisolfi, l’altotesino Filip Schenk, Paolo Sterni, Alberto Gotta, Giorgio Bendazzoli, Giorgio Tomatis, Nicolò Sartirana, e nel femminile la reduce da Tokyo 2020 Laura Rogora, Ilaria Maria Scolaris, Claudia Ghisolfi, Federica Papetti, Savina Nicelli, Vanessa Kofler e Sofia Bellesini.

Presenti anche 13 nazionali ucraini. A loro e alla loro federazione olimpica, immediatamente dopo l’inizio del conflitto nel cuore del continente, la FASI aveva offerto rifugio ed ospitalità, proprio in terra trentina, nel Comune di Arco di Trento.

“Grazie ad una organizzazione tecnica fra tracciatori, allenatori e giudici altamente qualificata, direi che siamo pronti a rispondere a questo impegno internazionale -ha commentato Il il presidente nazionale della Fasi, Davide Battistella- Siamo consapevoli che le “vie” che porteranno i nostri atleti a Parigi sono oltremodo difficoltose, ma sappiamo bene, il nostro stesso sport ce lo insegna, come affrontarle e come prepararci al meglio, a cominciare dalla Coppa Europa a Trento, per passare poi alla Coppa del Mondo a Bressanone, e via via tutte le altre prove su cui arrampicare”.

Il Programma e le dirette streaming

Venerdì 3 giugno ad Arco di Trento ci saranno gli accrediti dei climbers, con la riunione tecnica alle ore 19.

Sabato 4 al mattino dalle 13 alle 14 le qualifiche Lead maschili e femminili e nel pomeriggio le qualifiche Speed.

Sabato sera dalle 20 alle 21 e in streaming sui canali federali FASI https://youtu.be/tIDlCmeVQ4Q le finali della Speed.

Domenica 5 giugno al mattino sarà tempo di semifinali https://www.youtube.com/watch?v=xH-GTa2aUBY ed a seguire nel pomeriggio, sempre le finali Lead, in programma https://www.youtube.com/watch?v=NWg9cBSv98A dalle 16,30 alle 18,30 con precedenza alle donne. Alle 18,45 la cerimonia di premiazione.

Ma, come detto in apertura, l’organizzazione, è alla ricerca di volontari.
Vuoi aiutare durante le giornate dell’evento e avere la t-shirt del centro tecnico federale?

Compila questo modulo e verrai contattato dallo staff: https://forms.gle/Hfo42xYFcSQL9poy7

Rispondi