La convivenza uomo e lupo non è cosa semplice. Lo sanno bene pastori, cacciatori, ambientalisti e politici: portatori di sensibilità differenti e che spesso sfociano in contrasti.
Il tema è aperto ormai da tempo e non sembra avere delle “soluzioni” condivise e ogni territorio cerca di fare come meglio può per tutelare l’animale da un lato e chi vive il territorio dall’altra.
Recentemente, il Consiglio di Stato del Canton Ticino (Svizzera) ha autorizzato l’abbattimento di un lupo in Val Rovana assegnando l’esecuzione ai guardacaccia dell’Ufficio della caccia e della pesca.
Il caso nasce dopo diverse incursioni del predatore ai danni degli allevatori della valle. I contadini sono scesi sul piede di guerra organizzando una protesta plateale: carcasse di ovini trasportate a Bellinzona e abbandonate davanti al Palazzo del Governo.
Pur ribadendo che il lupo è una specie protetta e non cacciabile, il Consiglio di Stato, ne autorizza l’abbattimento degli esemplari che causano danni rilevanti agli animali da reddito.
Fonte e maggiori informazioni: https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Un-lupo-della-Val-Rovana-sar%C3%A0-abbattuto-15338386.html