Soprannominato “il Re delle Alpi” è stato una delle figure di spicco dell’alpinismo mondiale.
Oltre che alpinista fu autore di libri e numerosi reportage nelle regioni più impervie del mondo.
Un talento naturale. Ha risolto alcuni degli ultimi problemi alpinistici delle Alpi. Le sue doti atletiche e la capacità narrativa lo hanno reso celebre al grande pubblico trasformando il suo nome in leggenda.
Nel 1949, Walter Bonatti, copre la via di Cassin sulla parete nord delle Grandes Jorasses e la via di Vitale Bramane e Ettore Castiglioni sul Pizzo Badile. L’anno successivo tenta di aprire la parete est del Grand Capucin, nel gruppo del Monte Bianco. L’impresa fallisce due volte a causa delle cattive condizioni climatiche. Ci riprova, nel 1951, quando scala la parete di granito rosso e, per la prima volta, apre una via.
Partecipa alla spedizione italiana di Ardito Desio sul K2. L’evento si rivela una delusione per il giovane Bonatti a causa dell’atteggiamento dei suoi compagni di viaggio. Si ritrova insieme con Amir Mahdi a dover passare una notte all’addiaccio, con temperature fino a cinquanta gradi sotto zero, senza sacco a pelo o tenda.
Ardito Desio, infatti, non avrà mai il coraggio di approfondire le motivazioni dell’accaduto.
Walter Bonatti diffonderà la propria versione dei fatti unicamente all’inizio degli anni Sessanta a causa di un contratto firmato prima della partenza in cui accettava di non parlare della spedizione negli anni successivi alla stessa.
Prima di morire gli viene data ragione e stilata una nuova e definitiva versione della vicenda. del K2, evento per il quale Bonatti combatté per tutta la vita per far emergere le verità, il cui punto principale era costituito dal raggiungimento della vetta di Compagnoni e Lacedelli senza ossigeno; fu invece Bonatti a portare l’ossigeno ai due, fornendo il fondamentale ausilio per la conquista italiana della vetta, fino ad allora inviolata.
Su Focus TV (Canale 35) verranno raccontate le sue imprese coraggiose ma sopratutto il suo straordinario amore per la vita.
L’appuntamento è fissato per domenica 18 e 25 ottobre alle 21.15 con “Walter Bonatti: una vita ad alta quota“.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della piattaforma online di Focus TV