Vai al contenuto

Palestre chiuse? Alleniamoci a casa!

Allenarsi in Casa

Anno bisesto anno funesto” recita un celebre detto popolare. L’adagio vuole evidenziare come gli anni bisestili siano portatori di sfortuna e avvenimenti “particolari“.

Questo 2020 sembra, purtroppo, confermare (ed esaltare negativamente) tale diceria di epoca romana.

Per lo sport e per molti altri settori (per primo quello sanitario) è un anno davvero nero. Da dimenticare.

L’emergenza covid e il conseguente DPCM, emanato il 24 ottobre, ha imposto -tra le altre- la chiusura delle palestre di arrampicata fino 24 novembre (per il momento).

Le giornate sempre più corte non permettono di andare in falesia e senza palestre diventa impossibile o comunque difficile allenarsi fuori casa.

Non ci rimane che tenerci in forma in casa rispolverando i consigli che il campione Stefano Ghisolfi ci aveva dato lo scorso marzo e seguendo quanto ci propone il team Deva Wall.

Nel video viene proposto un metodo molto semplice per strutturare un programma di allenamento.

Possiamo svolgere 2 sessioni di allenamento in 2 giornate consecutive, poi riposare un giorno e ripetere; o eseguire 4 sessioni consecutive in 4 giornate, poi riposare un giorno e ripetere.

Anche in casa, tenere sempre in grande considerazione, – come ricordato nel video di “DP Climbing” e dalla campionessa Shauna Coxsey – il riscaldamento e lo stretching/mobilità articolare/flessibilità.

Buona visione e buon allenamento a tutti con l’auspicio di tornare in palestra il prima possibile.

Rispondi