Çitdibi, distretto di Antalya in Turchia. Protagonista della notizia è il 15enne Illya Bakhmet Smolenskyi.
Il giovane climber ha chiuso quello che potrebbe essere il primo 9a in terra turca: Phantastica.
Il condizionale è d’obbligo perchè è lui stesso ad affermare che “potrebbe”.
IIllya ha scalato all’età di nove anni l’8a+. A 11 a chiuso il suo primo 8c. Ha salito il suo primo 9a a 13.
Lo stesso Illya afferma che Phantastica potrebbe essere il primo 9a in Turchia (oppure il quarto 8c+/9a).
Il tiro è composto da tre lunghezze, da tantissimi movimenti, con un riposo strano che non tutti riescono ad utilizzare.
Nel suo post il giovane turco dice
“Grado in più o grado in meno? Avete mai pensato a quanto sia difficile dare un grado ad una nuova via? Dopo aver comprato una guida ed essere andati alla scoperta della falesia, sembrerebbe facile, il grado è scritto ed è un punto di partenza nella nostra mente. Ma cosa accadrebbe se ti dessero una parete vergine, con solo gli spit?
Prima di provare, non potresti sapere quanto dura potrebbe essere. Invece che seguire una strada scoperta dagli atleti passati prima di te, dovresti trovare la via che la natura ha creato anni ed anni fa. Il lungo è divertente processo che ti porta ai tentativi buoni si arricchisce di altri scalini. Quando poi tutto funziona e stabilisci una nuova FA, una grande responsabilità piomba su di te. L’ho salita nel modo più facile?
Potrebbe rimanere più facile o più difficile per persone più alte o più basse? Se l’incastro di ginocchio funziona solo per me? E come posso dare il grado corretto con tutti questi quesiti irrisolti?”
Per non esagerare e magari correre il rischio di perdere di credibilità, nonostante penso possa essere considerato un 9a, preferisce -dimostrando anche una certa modestia- limitarsi a dire che forse “8c+/9a penso sia il grado più adatto.”
Qui il post originale di Illya Bakhmet Smolenskyi