Vai al contenuto

Coexistence.life. Cartoline per la coesistenza

Coexistence Life

Mai come ora stiamo imparando quanto sia importante un’equilibrata coesistenza con le altre specie del pianeta.

La situazione critica in cui ci siamo trovati (e in cui ci troviamo) non è altro che una delle più evidenti conseguenze di un grave squilibrio del nostro rapporto con la natura.

Il progetto Coexistence.life, cartoline per la coesistenza, nasce con l’obiettivo di promuovere una riflessione sul tema della coesistenza con la fauna selvatica, stimolando un dialogo intergenerazionale, che parte dai giovani per raggiungere la cittadinanza.

Il progetto intende mobilitare la creatività dei giovani per coinvolgerli nella comunicazione di temi in contesti informali e diversi da quelli finora esplorati.

Il linguaggio cinematografico e la trasmissione di conoscenze da parte di esperti, forniranno la base per la discussione sul tema della coesistenza.

Da questa, i ragazzi, andranno a creare messaggi originali destinati alla cittadinanza.

“Si tratta di un progetto importante -dice Anna Sustersic, presidente di PAMS Foundation Europa e coordinatore del progetto- perché affronta il problema di lavorare insieme in un momento in cui è estremamente difficile farlo, quanto perché il tema della coesistenza sarà sempre più rilevante per la tenuta di società, economia e, come abbiamo di recente imparato a nostre spese, salute.
Questo necessita di trovare soluzioni per un’equilibrata coesistenza, che si basino sullo scambio e la collaborazione informata fra abitanti del territorio, tecnici ed esperti”.

Il progetto è finanziato nel contesto del Quarto Bando per progetti di Volontariato Culturale dalla Fondazione Caritro, e sviluppato da PAMS Foundation in collaborazione con Trento Film Festival e Istituto Oikos,

Maggiori informazioni sul sito del Trento Film Festival

Rispondi