Manaslu. Venti fortissimi continuano a sferzare la montagna. Simone Moro, Alex Txikon e i nepalesi ancora fermi in attesa di condizioni meteo migliori.
Simone Moro, aveva scritto sui suoi profili social che oggi avrebbe voluto salire un po’ per allenarsi e acclimatarsi. Giovedì aveva affrontato 1.500m di dislivello a una velocità molto sostenuta. Segno che l’alpinista è davvero in grande forma.
Eccomi al campo base -ha scritto Simone Moro sul suo profilo facebook– .Oggi sono salito da Samagaon fino a qui in 2 ore 23, mi sentivo benissimo, abbiamo fatto bene a scendere e ossigenare.
Ecco tutta la squadra Sherpa, l’altra spedizione, il cuoco, un altro cuoco, l’assistente cuoco.Stiamo tutti bene.
Oggi dovrebbe essere il giorno in cui i venti scendono a 90 km/h e domani e dopodomani saliranno a 150 km/h.
Questi sono i venti al vertice, ma proporzionalmente sono qui. Questi sono venti pazzi.Domani mi alzo e se vedo che c’è la possibilità vorrei mettere la tuta alta quota e scalare un po ‘ facendo 1.350m del guadagno di elevazione.
Andare più in alto non si può fare, dobbiamo essere pazienti.
Alex Txikon ha invece preferito fermarsi al Campo Base. Parola d’ordine “pazienza” anche per lui.
Un altro giorno al campo base. Stiamo lavorando -scrive Txikon– con tanta voglia, preparando tutto per quando il tempo ci permette di guadagnare altezza (vediamo se il vento si calma…).
Anche il team napalese di Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa, viste le avverse condizioni meteo, ha rinunciato al progetto originario di salire in puro stile alpino dal CB alla vetta.
Ora si trovano al Campo Base con Simone Moro e Alex Txikon.