Vai al contenuto

K2: il video di vetta dei nepalesi. Uniti si può!

K2 Winter Nepal Team

Il 16 gennaio 2021, il team guidato da , ha conquistato l’ultimo 8000 che “resisteva” nella stagione invernale.

Nel video, i nepalesi, tutti insieme si tengono per mano e cantando l’inno nazionale del Nepal compiendo gli ultimi passi che li hanno consacrati nella storia dell’alpinismo.

D’altronde, lo stesso Chhang Dawa Sherpa, lo aveva annunciato.

“Il team ha pianificato di fermarsi 10 metri sotto la vetta, formare un gruppo (tutti e 10 gli alpinisti) e raggiungere la vetta insieme!”

Fratello a fratello, spalla a spalla, camminavamo insieme verso la vetta mentre cantavamo l’inno nazionale nepalese -il commento di Nirmal Purja che prosegue- Ci siamo fermati tutti intorno ai 10 metri prima di raggiungere la vetta per stringerci e fare i nostri ultimi passi insieme come squadra e segnare questa impresa storica, la prima ascesa di K2 in inverno.

Nessun programma individuale, nessuna avidità individuale ma solo solidarietà e forza comune del Team Nepal con una visione condivisa.

Super orgoglioso di tutti i membri della squadra per aver guadagnato questo per il Nepal e l’umanità attraverso difficoltà, sforzi altruisti e soprattutto UNITÀ dimostrando che Nulla è impossibile!

Siamo onorati di condividere questo momento con le comunità di tutto il mondo.

Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico sono una delle sfide più importanti che il mondo sta affrontando in questo momento. La razza umana deve unirsi per affrontare la crisi incombente più minacciosa dell’epoca.
Se ci uniamo possiamo rendere tutto possibile!

Un bel messaggio di unità che rende ancora più grande questa incredibile impresa.

Grazie quindi a Nirmal Purja, Gelje Sherpa, Mingma David Sherpa, Mingma Tenzi Sherpa, Dawa Temba Sherpa, Pem Chhiri Sherpa, Mingma G. Sherpa, Kili Pemba Sherpa, Dawa Tenjing Sherpa e Sona Sherpa!

Avete dimostrato al mondo intero che il K2 in inverno si può scalare e che tutto è possibile rimanendo uniti. Un messaggio che fa bene a tutto il Mondo. Non solo a quello dell’alpinismo.

Buona visione!

Rispondi