Manaslu. Simone Moro e Alex Txikon hanno trovato diversi ostacoli in questa invernale.
Prima il meteo avverso e poi, come se non bastasse, un enorme crepaccio che sbarra la via da C1 a C2. Da qui la necessità di trovare un percorso alternativo per superare quota 6.200m.
Un possibile passaggio potrebbe essere allestito con 400 metri di corde fisse da Txikon e gli sherpa oggi. Passando alla destra del crepaccio.
Nel frattempo, Simone Moro, informa che dovrebbero esserci altri crepacci più in alto. La salita insomma si sta rivelando tutt’altro che scontata.
A cercare di risolvere la questione stanno arrivando sul Manaslu nientepopodimeno che “leggende del K2“: Nirmal Purja, Mingma David Sherpa e Mingma G. Sherpa.
A confermare la notizia, Vinayak Jay Malla. I tre nepalesi si uniranno a Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa per conquistare anche questa cima.
Faremo squadra – ha postato Vinayak sui suoi profili sociali- con alcune delle leggende nepalesi che hanno recentemente conquistato il K2”
Per il momento gli alpinisti rimarranno al campo. Si attendono condizioni meteo più favorevoli e l’arrivo dei nuovi compagni per proseguire.
Se nemmeno il K2 ha fermato le “leggende“ prepariamoci a vederne delle belle sul Manaslu.